rotate-mobile
Politica

Coriano, consiglio comunale aperto sull'affidamento del Servizio idrico integrato

Il Consiglio Comunale di Coriano, all'unanimità, ha approvato un atto di indirizzo che impegna il sindaco a richiedere uno studio oggettivo ed indipendente sulla fattibilità delle diverse modalità di affidamento. Questo a tutela dei cittadini, delle amministrazioni e del futuro gestore

Si è tenuto martedì il consiglio comunale aperto, dedicato alla discussione sull’affidamento del servizio idrico integrato che la Provincia di Rimini deve affidare entro settembre del 2015 ed in generale sul tema del servizio idrico integrato. La serata è stata l’occasione per i cittadini di Coriano di conoscere tutte le informazioni utili e i dati sul servizio. Sono intervenuti per fornire un quadro più completo possibile delle peculiarità del Servizio idrico integrato nell’ambito della

Provincia di Rimini l’assessore Morri e Stefano Giannini, sindaco Di Misano Adriatico come coordinatore di Atersir locale, il comitato Acqua Bene Comune, e i consiglieri e i cittadini di Coriano in un confronto aperto di idee e posizioni.

Come ribadito in tutte le sedi, quello del Servizio Idrico è un tema molto delicato. Pertanto il suo affidamento nelle tre modalità previste, tenuto conto dei valori del costo del servizio (bollette), dell’esito referendario e delle norme applicabili, deve essere scelto secondo criteri di massima oggettività, obiettività ed indipendenza. Per queste motivazioni il Consiglio Comunale di Coriano, all’unanimità, ha approvato un atto di indirizzo che impegna il sindaco a richiedere uno studio oggettivo ed indipendente sulla fattibilità delle diverse modalità di affidamento. Questo a tutela dei cittadini, delle amministrazioni e del futuro gestore.

Qualora tale studio non venga predisposto l’amministrazione di Coriano tenendo conto principalmente del favore che l’esito referendario del 2011 ha dato all’affidamento in house, della sua fattibilità secondo i requisiti di economicità efficacia ed efficienza e delle possibili ricadute positive sul territorio, opterà per proporre l’affidamento in house, proprio perché senza conclusioni oggettive valgono esclusivamente posizioni ideologiche. L’amministrazione comunale una volta ricevuto lo studio provvederà a condividerlo nelle modalità fin d’ora utilizzate per arrivare ad una scelta che sia positiva in termini di sostenibilità economica, tecnica e qualità del servizio per Coriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, consiglio comunale aperto sull'affidamento del Servizio idrico integrato

RiminiToday è in caricamento