rotate-mobile
Politica

Croatti (M5s): "Un milione di euro per muoversi green da casa al lavoro"

Il senatore pentastellato: "Iniziare pratiche virtuose sulla mobilità sostenibile per quegli spostamenti che che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento"

 “989.176,72 euro per progetti sulla mobilità sostenibile casa-lavoro stanziati dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il Comune di Rimini”. Ad annunciarlo è il senatore Marco Croatti (M5s) che spiega come “Il provvedimento che stanzia in totale 164 milioni di euro cofinanziati da Ministero dell’Ambiente ed Enti Locali di cui 77 stanziati dal Ministero dell’Ambiente è finalizzato a comuni con più di 100mila abitanti o raggruppamenti di Comuni.
Su un importo totale di 1,649 milioni di euro, costo del progetto riminese, il Ministero dell’Ambiente coprirà 989.176,72 euro. Con questo provvedimento si vogliono iniziare pratiche virtuose sulla mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro, che che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Inquinamento che ha raggiunto livelli insostenibili con valori di pm 2.5 e pm 10 che mettono a rischio la salute umana tanto che diversi studi calcolano tra 90.000 e 65.000 morti premature l’anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Promuovendo (e finanziando) pratiche come l’uso della bicicletta, il bike sharing, il car pooling, la mobilità elettrica collettiva, l’introduzione di mobility manager nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende con questi provvedimento si punta a qualificare ambientalmente la cultura della mobilità, a migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croatti (M5s): "Un milione di euro per muoversi green da casa al lavoro"

RiminiToday è in caricamento