rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Demolito uno dei simboli dello spaccio nella zona della stazione ferroviaria

Abbattuto l'ex negozio di kebab, il plauso del consigliere comunale Gioenzo Renzi: "Ci sono voluti 10 anni per arrivare a questo risultato"

Quella struttura, oramai diventata un ricovero per sbandati, era il simbolo dello spaccio nella zona della stazione ferroviaria di Rimini tanto che il negozio di kebab aveva dato il nome a due delle più grosse operazioni antidroga della polizia Municipale degli ultimi anni. Solo un vecchio ricordo adesso che gli operai hanno provveduto a demolire la struttura suscitando anche il plauso del consigliere comunale di Fratelli d'Italia Gioenzo Renzi che, tuttavia, ha sottolneato come siano stati necessari 10 anni per raggiungere questo risultato. "Il “Kebab”, per oltre un decennio, è stato, soprattutto di notte, “rifugio” di extra-comunitari, spacciatori di droga, malavitosi, ha rappresentato un problema di ordine pubblico, di insicurezza, di igiene pubblica, di degrado, per cittadini e turisti, una brutta immagine per la città a 50 metri dall’ingresso della Stazione - ricorda il consigliere comunale. - Il suddetto locale era stato costruito abusivamente negli anni ’60, su un’area delle Ferrovie dello Stato e del Comune; l’unica concessione edilizia era stata rilasciata nel 1948 per l’installazione di un chiosco “frutta”, in posizione totalmente diversa, antistante l’entrata della Stazione Ferroviaria. Le Ferrovie dello Stato hanno revocato il 13.2.2017 la concessione al gestore con scadenza al 30.6.2018 per inadempienze contrattuali e il Comune di Rimini ha revocato il 17.7.2017 l’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande, per abusi edilizi. Il ricorso della proprietaria del locale per l’annullamento dei provvedimenti emessi dal Comune è stato respinto dal TAR dell’Emilia Romagna il 31.5.2018. Alla luce delle irregolarità edilizie e soprattutto per eliminare la situazione di illegalità, avevo sollecitato il Sindaco, con tre interrogazioni consigliari tra il 2018 e il 2019,  all’esecuzione coattiva dell’ingiunzione comunale di demolizione dell’ex kebab di viale C.Battisti". 

"L’avvenuta demolizione contribuisce ad una “liberazione” per i Giardini della Stazione da quella situazione illegalità, insicurezza, degrado che si estende nelle aree urbane vicine - conclude Renzi. - Dopo il nuovo Piazzale della Stazione e la ristrutturazione prossima del Sottopasso del Grattacielo ad opera di RFI, ora spetta all’Amministrazione Comunale la riqualificazione dei Giardini della Stazione con i seguenti necessari interventi: l’eliminazione della vasca d’acqua rettangolare utilizzata come servizio igienico e luogo d’incontro degli “irregolari”; la riattivazione e valorizzazione della Fontana storica, risalente al 1927, attualmente senz’acqua, ridotta a contenitore di rifiuti e fogliame; il rifacimento della pavimentazione del marciapiede lato mare, in condizioni penose con asfalto rattoppato e datato; la cura del “verde” dei Giardini, alberi, aiuole, prato. E’ l’occasione per l’Amministrazione Comunale di rigenerare un’area strategica, rendendola un accogliente biglietto di benvenuto nella nostra città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolito uno dei simboli dello spaccio nella zona della stazione ferroviaria

RiminiToday è in caricamento