rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Di Maio: "Il Governo compra la nuova Questura a 4,5 volte il prezzo iniziale"

Il parlamentare forlivese del Partito Democratico: "La peggiore retromarcia della storia e il giallo non risolto di una sede ‘temporanea’ della durata di 18 anni"

"Retromarcia del Governo sulla Questura di Rimini. Dopo aver assicurato con dichiarazioni, sopralluoghi e polemiche a non finire che la sede della Questura sarebbe finita in quella avrebbe dovuto essere solo ‘provvisoria’ per 18 anni (alla faccia del provvisorio…), ovvero piazzale Bornaccini, ora il Ministero dell'Interno fa dietrofront e accenna alla soluzione di via Bassi come unica possibile per essere durature". Lo afferma il deputato Marco Di Maio del Partito Democratico, a seguito della risposta ricevuta all'interrogazione di cui è stato primo firmatario. Il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, ha risposto al quesito avanzato dal parlamentare romagnolo annunciando che "il Dipartimento della Pubblica sicurezza ha avanzato proposta di acquisto e ristrutturazione dell'immobile per un totale stimato in 30 milioni di euro, da finanziare con fondi del Comitato interministeriale per la Programmazione economica (Cipe)"

"Non si capisce perchè - dichiara Marco Di Maio - il Governo abbia impedito ad Inail di procedere all'acquisto della sede di via Ugo Bassi, che sarebbe costato molto meno e avrebbe consentito di risparmiare tempo e denaro. Ora si avvia una nuova procedura, con altri costi, con altri ritardi" Inald aveva presentato un’offerta di poco superiore ai 7 milioni di euro, poi ritirata senza alcuna motivazione. Adesso il Governo gonfia di quattro volte la proposta iniziale. Cosa c’è sotto? Oppure si tratta solamente dell’ennesimo impegno che non si concretizzerà mai, vedi fondi del bando Periferie?

"Non si capisce poi - aggiunge il parlamentare, componente della Commissione Affari costituzionali - perchè si sia voluto portare a 9 anni il contratto di affitto della sede di piazzale Bornaccini, peraltro rinnovabile per altri 9, rendendo così di fatto permanente una soluzione che avrebbe dovuto essere solo temporanea. Da un parte si dice di voler fare una cosa e poi con atti formali si dice di voler fare l'opposto. Così non va".  E non va neanche che lo Stato Italiano, a Rimini, spenda ogni anno  in canoni di locazione a privati per immobili destinati alle forze dell’ordine cifre milionarie e poi risponda picche a realizzare la ‘Cittadella della Sicurezza’ che, oltre al risparmio economico, consentirebbe una migliore logistica e migliori condizioni di attività e di vita per Polizia, Guardia di Finanza e Stradale. Rimini ha bisogno che la riqualificazione della palazzina di via Ugo Bassi sia la priorità assoluta, per dare risposta ai bisogni di maggior funzionalità della Questura, ma anche dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che invece con la soluzione di piazzale Bornaccini continueranno a lavorare in condizioni di precarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio: "Il Governo compra la nuova Questura a 4,5 volte il prezzo iniziale"

RiminiToday è in caricamento