rotate-mobile
Politica

Distribuzione diretta dei farmaci, Lombardi (Pdl) interroga la Giunta

Marco Lombardi (PDL) ha presentato un'interrogazione in Assemblea Legislativa con cui si chiede alla Giunta di intervenire per valutare complessivamente la politica di massiccia distribuzione praticata dalla Ausl di Rimini

Sulla distribuzione diretta dei farmaci, il Consigliere Regionale Marco Lombardi (PDL) ha presentato un'interrogazione in Assemblea Legislativa con cui si chiede alla Giunta di intervenire per valutare complessivamente la politica di massiccia distribuzione praticata dalla Ausl di Rimini così da ricomporre la vertenza culminata con l’esposto di Federfarma e dare precise indicazioni tese a salvaguardare le farmacie rurali della Provincia di Rimini, ed in particolare, quelle dell’Alta Valmarecchia.

Due gli aspetti su cui l’Azzurro di viale A.Moro punta il dito. Da un lato, gli innegabili disagi per i pazienti che devono sottostare agli orari prestabiliti dall’Azienda per la consegna; dall’altro, il danno che il massiccio impiego del sistema di distribuzione diretta messo in atto dall’Ausl di Rimini sta creando soprattutto per le piccole farmacie rurali che viceversa costituiscono un presidio fondamentale dei territori disagiati.

In particolare – si precisa nell’atto ispettivo – ciò si avverte in maniera tangibile nell’Alta Valmarecchia: le 10 farmacie rurali dell’Alta Valmarecchia “oltre a soffrire una collocazione in disagiate zone di montagna, scontano anche il fatto che rispetto alla Regione Marche dove prima si trovavano, usufruiscono oggi di un contributo di disagio territoriale enormemente inferiore riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna”. "Inoltre  si legge ancora - essendo il sistema praticato anche presso l’ospedale di Novafeltria, la distribuzione diretta crea disagio ai cittadini che devono fare chilometri per l’approvvigionamento, oltre al danno economico alle farmacie che vedono compromesse la loro stessa esistenza".

Nell'interrogazione viene sottolineato che "l'Alta Valmarecchia dunque è a rischio la sopravvivenza stessa di queste farmacie i cui titolari, spinti dalla impossibilità di proseguire la loro attività nei territori montani ed anche in virtù delle recenti norme in tema di liberalizzazione, è ipotizzabile abbandonino quei territori a favore dei centri urbani per poter sopravvivere economicamente. Ed è evidente che la scomparsa di queste farmacie rurali rappresenterebbe un impoverimento di quei territori ed un notevole abbassamento del livello di sicurezza di quelle popolazioni".

"Vi è poi un altro elemento su cui Lombardi chiede lumi alla Giunta Regionale - ricorda Lombardi -. Da notizie di stampa infatti è dato apprendere che Federfarma ha presentato un esposto per denunciare il mancato rispetto dell’accordo regionale che prevedeva un limite massimo di “pezzi” distribuibili direttamente dalle Asl, indicando proprio la Asl di Rimini come quella che più di ogni altra ha violato tale accordo. Esposto che ovviamente se accolto, comporterebbe un ingente risarcimento a carico delle casse regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione diretta dei farmaci, Lombardi (Pdl) interroga la Giunta

RiminiToday è in caricamento