rotate-mobile
Politica Saludecio

Due milioni di euro per i sette Comuni dell’alta Valmarecchia, approvato l'emendamento

Ora, dopo il passaggio e l’approvazione alla Camera, il voto finale al Senato convertirà definitivamente il decreto in legge, consentendo alla Regione Emilia-Romagna di destinare le risorse ai sette Comuni

Nella notte tra giovedì e venerdì le commissioni Bilancio e Finanze della Camera dei deputati, nell’ambito della discussione del Decreto Legge 16/2014 “Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure rivolte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni”, hanno approvato all’unanimità l’emendamento presentato dal deputato PD riminese Tiziano Arlotti che destina alla regione Emilia-Romagna un contributo straordinario di 2 milioni di euro da impiegare per il finanziamento di interventi di completamento del passaggio dei 7 comuni dell’Alta Valmarecchia (San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Pennabilli, Novafeltria, Casteldelci e Maiolo) dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna.

“Sono molto soddisfatto, perché dopo mesi di lavoro e di paziente ricerca sono riuscito ad individuare i fondi e a far disaccantonare le somme iscritte nei capitoli di bilancio che rischiavano di andare perse – commenta Arlotti -. L’interrogazione presentata lo scorso novembre ha costretto la Ragioneria generale dello Stato a disaccantonare le risorse rendendole disponibili per la gestione”.

Ora, dopo il passaggio e l’approvazione alla Camera, il voto finale al Senato convertirà definitivamente il decreto in legge, consentendo alla Regione Emilia-Romagna di destinare le risorse ai sette Comuni. “È stata una ricerca estenuante, come dare la caccia a Ottobre rosso – conclude il parlamentare -, ma alla fine ne siamo venuti a capo con successo. Per i nostri Comuni si tratta di una boccata di ossigeno importante in momenti difficili, perché potranno disporre di un consistente sostegno per far quadrare i bilanci e mettere in cantiere interventi a favore delle loro comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per i sette Comuni dell’alta Valmarecchia, approvato l'emendamento

RiminiToday è in caricamento