rotate-mobile
Politica

Elezioni, 5 domande di Arcigay ai candidati: "Sarebbe felice di celebrare le unioni civili?"

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, il circolo Arcigay 'Alan Turing' di Rimini rivolge cinque domande alle candidate e ai candidati come sindaci e consiglieri della provincia

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, il circolo Arcigay 'Alan Turing' di Rimini rivolge cinque domande alle candidate e ai candidati come sindaci e consiglieri della provincia.

Legge regionale contro l'omo-transfobia - "La legge, in discussione in queste settimane, rischa di essere minata alle sue fondamenta e resa inefficace da pericolosi emendamenti appoggiati dalla destra. Nel caso venisse eletto/a si pronuncerebbe a difesa della legge così com'è stata presentata? Farebbe atti pubblici e formali a sostegno di una rapida approvazione?"

Discriminazioni sul lavoro - "È noto che molte persone LGBT temono che se rivelassero la loro condizione il loro lavoro diventerebbe difficile o sarebbero licenziate. Molti studi dimostrano che questa paura purtroppo è concreta. Nella sua veste eventuale di sindaco/a si impegnerebbe a diffondere un questionario sul lavoro (all'interno del progetto "Friendly jobs" in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna) per valutre il grado di accoglienza e rispetto delle strutture pubbliche? Si impegna a rendere gli uffici pubblici un luogo apertamente rispettoso e accogliente per impiegati/e LGBT?"

Rimini summer pride - "Quest'anno sono 50 anni dalla rivolta di Stonewall che ha dato il via ai pride e alle rivendicazioni di diritti e rispetto per le persone LGBT. È un'iniziativa aperta e plurale, che celebra il rispetto e la bellezza della varietà umana in tutte le sue forme. Il pride dell'estate nella capitale dell'estate ha riscosso moltissimo successo attirando decine di migliaia di persone e turisti da tutta Europa. Nella sua veste di sindaco/a appoggerebbe il patrocinio al Summer Pride? Sarebbe contento di parteciparvi? Sarebbe disposto/a a collaborare con noi per aumentarne il successo attivando la sua rete di contatti?"

Unioni civili - "La legge approvata nel 2016 è ormai consolidata, ma le unioni civili hanno ancora un valore simbolico molto potente. Sarebbe felice di celebrare personalmente le unioni civili? Si impegna a garantire lo stesso trattamento dei matrimoni civili nel suo Comune?"

Bullismo e scuola - "L'omo-transfobia e il bullismo sono fenomeno disumani che lasciano spesso ferite profonde che ci si porta avanti per tutta la vita. Per quanto le sarà possibile si impegna non solo a reprimere il fenomeno nelle scuole del suo territorio ma anche a prevenirlo con azioni culturali e formative?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, 5 domande di Arcigay ai candidati: "Sarebbe felice di celebrare le unioni civili?"

RiminiToday è in caricamento