rotate-mobile
Politica Riccione

Elezioni a Riccione, Tosi sui rifiuti: "Con la tariffazione puntuale bollette più leggere"

Lo ha sottolineato Renata Tosi all’incontro con i cittadini svoltosi venerdì sera al Ristorante Piada D’Oro, a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale sulla tariffa puntuale dei rifiuti conferiti al servizio pubblico

“La tariffazione puntuale dei rifiuti sarà importante per le tasche dei cittadini perché riferita al solo rifiuto indifferenziato prodotto e non, come avviene oggi, alla dimensione delle abitazioni”.  Lo ha sottolineato Renata Tosi all’incontro con i cittadini svoltosi venerdì sera al Ristorante Piada D’Oro, a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale sulla tariffa puntuale dei rifiuti conferiti al servizio pubblico. Il decreto definisce i criteri per determinare la parte variabile della tariffa rifiuti, parte che deve essere calcolata tenendo conto della effettiva produzione dei rifiuti per ogni singola utenza. Il decreto che entrerà in vigore il 6 giugno, a 15 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha l’obiettivo di fornire ai Comuni dei criteri omogenei con i quali effettuare la misurazione puntuale in maniera tale da superare eventuali differenze territoriali. 

“Con l’estensione del porta a porta in varie parti della città, dopo il recente allargamento nella zona a mare della ferrovia - ha affermato Tosi - e l’introduzione della tariffa puntuale, andremo ad incrementare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale ottenendo,al contempo, un risparmio concreto in bolletta per i cittadini. Chi sarà infatti più attento nella separazione dei rifiuti avrà un ritorno economico sensibile. Spingere il pedale sull’acceleratore per differenziare con il porta a porta e introdurre la tariffazione puntale: sono due obiettivi chiari, dopo i numerosi incontri avuti con i riccionesi nei mesi scorsi e che intendiamo replicare per arrivare ad una ottimizzazione della raccolta rifiuti. Un argomento che ci sta particolarmente a cuore, specie se consideriamo la valenza turistica della nostra città. La cura dell’ambiente come motore di sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Riccione, Tosi sui rifiuti: "Con la tariffazione puntuale bollette più leggere"

RiminiToday è in caricamento