rotate-mobile
Politica Gemmano

Weekend di elezioni: Sarsina, Galeata, Bagnara e Gemmano scelgono il nuovo sindaco

Urne aperte domenica e lunedì in quattro comuni della Romagna per l'elezione del nuovo sindaco. Si voterà a Sarsina, Galeata, Bagnara di Romagna e Gemmano. Domenica i seggi sono aperti dalle ore 8 alle 22, lunedì dalle ore 7 alle 15

Urne aperte domenica e lunedì in quattro comuni della Romagna per l'elezione del nuovo sindaco. Si voterà a Sarsina, Galeata, Bagnara di Romagna e Gemmano. Domenica i seggi sono aperti dalle ore 8 alle 22, lunedì dalle ore 7 alle 15; la scheda è di color azzurro. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale.

Chi l’avesse smarrita potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che saranno aperti sia domenica che lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto. Vengono applicate le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono per i Comuni fino a 10.000 abitanti la riduzione, in base alle fasce demografiche indicate dal legislatore, del numero dei consiglieri e degli assessori.

Nei Comuni fino a 1.000 abitanti non c’è più la figura dell’assessore comunale: le competenze della giunta sono attribuite al sindaco. Per i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti la riduzione dei consiglieri comunali è del 20%. A Galeata (cinque candidati sindaci) gli aventi diritto al voto sono 1798, a Sarsina (tre candidati sindaci) 3103, a Bagnara (quattro candidati sindaci) 1873 e a Gemmano (quattro candidati sindaci) 1193.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di elezioni: Sarsina, Galeata, Bagnara e Gemmano scelgono il nuovo sindaco

RiminiToday è in caricamento