rotate-mobile
Politica Riccione

Elezioni a Riccione, il candidato sindaco Pd: "Lavoriamo per il Ceccarini e per le Case della Salute"

E' quanto afferma il candidato sindaco del Pd, Sabrina Vescovi, evidenziando "la legittima e sacrosanta aspettativa sul mantenimento del livello d’eccellenza della nostra struttura"

"Sono settimane che raccolgo la preoccupazione dei riccionesi rispetto al futuro e alle dinamiche legate alla riorganizzazione che interessa il nostro Ospedale Ceccarini". E' quanto afferma il candidato sindaco del Pd, Sabrina Vescovi, evidenziando "la legittima e sacrosanta aspettativa sul mantenimento del livello d’eccellenza della nostra struttura, punto di riferimento per il territorio e, sarebbe opportuno ricordarlo, anche per il turista. Il nostro Ospedale è caratterizzato da due mission: essere il polo dell’emergenza/urgenza nella zona sud della provincia e di essere un polo chirurgico (chirurgia generale e toracica, ortopedia, oculistica). In questa fase delicatissima e dopo mesi di silenzio è necessario prendere consapevolezza che è stato eliminato il primariato di rianimazione ed è vacante quello di oculistica".

"Quella da fare non è una battaglia di retroguardia, bensì il riconoscimento per una struttura che in questi anni ha dimostrato, attraverso tutti i suoi operatori, grandi competenze ed anche forte radicamento sul territorio - chiosa l'esponente democratica -. Aprire la politica ai cittadini non deve essere un vuoto appello, ma finalmente la capacità di tornare a farsi carico dei problemi reali. Per questo nei prossimi giorni incontrerò primari, medici, infermieri, medici di base e tutti gli operatori sanitari, per ascoltare e capire meglio come valorizzare il nostro Ceccarini all’interno della complessiva riorganizzazione aziendale della Sanità. E sarà fondamentale porsi sul piano della concretezza. La politica deve tornare ad essere questo: la politica “per” non “contro”. Siamo in un contesto di Area Vasta ed è necessario porsi con lucidità come pezzo importante ed integrato del progetto complessivo sanitario regionale".

"Amministrare significa produrre atti concreti - prosegue -. E’ necessario quindi, da subito, predisporre le condizioni per la realizzazione del nuovo parcheggio, ordine del giorno già approvato in consiglio comunale, per una risposta immediata e urgente alle tantissime difficoltà riscontrate quotidianamente dai cittadini che usufruiscono del nostro Ceccarini, e mantenere i posti di primariato attualmente esistenti. Inoltre il territorio di Riccione deve dotarsi delle “Case della Salute”, un punto di riferimento certo, nei quartieri, per i cittadini. Una garanzia dell’accesso e dell’erogazione delle cure primarie, della continuità assistenziale, dell’attività di prevenzione. Con medici di medicina generale, specialisti, infermieri, pediatri di libera scelta, ostetriche, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, a servizio dei cittadini. In Emilia Romagna sono già 81 quelle in funzione ed hanno generato un calo medio del 26% dei “codice bianco” al Pronto Soccorso e un aumento del 50% dell’assistenza domiciliare. Ragioniamo insieme sulla strada da intraprendere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Riccione, il candidato sindaco Pd: "Lavoriamo per il Ceccarini e per le Case della Salute"

RiminiToday è in caricamento