rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni, Sergio Pizzolante: "Sull'area della stazione i 5 Stelle ci tendono la mano e noi accettiamo"

L'onorevole risponde all'eurodeputato Marco Affronte con la volontà di collaborare sul progetto di riqualificazione per creare una cerniera tra centro e città balneare

In relazione alle polemiche a seguito dell’incontro organizzato da Patto Civico sulla riqualificazione dell’area della stazione di Rimini, mosse da Rimini People - che ha sottolineato come il progetto ricordasse molto "Rimini Reebot", progetto presentato un anno fa - l'onorevole Sergio Pizzolante ha manifestato la sua piacevole sorpresa dopo aver letto la risposta del Movimento 5 Stelle. 
Pizzolante ha scritto sulla sua pagina facebook: “Stazione: 5stelle, che bella sorpresa. L'onorevole Affronte del movimento 5stelle ci tende la mano e noi, molto volentieri, rispondiamo: va bene è la strada giusta".
"L'idea presentata dall'architetto Silvia Pulcinelli e dall'artista Davide Frisoni, candidati di Patto Civico con Gnassi, città metropolitana, sulla reinvenzione dell'area della stazione come nuovo centro urbano di Rimini per ricucire la fascia mare con il centro, piace ai 5 stelle - afferma l'onorevole - Di più, Affronte dice che su questa visione può nascere una collaborazione e gli architetti pentastellati che un anno fa hanno lavorato sulla stessa idea riconoscono che il progetto si basa su una tesi di laurea di Sivia Pulcinelli di alcuni anni fa. 
Dicono inoltre che non c'è un problema di primogenitura! Molto bene, la politica è ancora capace di sorprendere positivamente”

Ad oggi, l’area della stazione rappresenta un terzo del territorio del centro e attualmente è a uso esclusivo o quasi della stazione. "Molte delle sue parti sono in stato di abbandono e degrado, mentre si presterebbe a divenire la location ideale dove creare un vero punto di unione tra mare e città, dove i muri non esistono più, sostituiti da sovrappassi o sottopassi di aree verdi attrezzate, commerciali e direzionali, ideali per tutti gli uffici comunali e amministrativi. Inoltre al suo fianco potrebbe sorgere una struttura dedicata alla cultura, alla storia e all’educazione, oltre a varie attività commerciali e artigianali. Nella ridisegnazione dell’area sono previsti spazi dedicati allo sport, al wellness e al tempo libero concentrate sul lato mare: un vero e proprio nuovo centro urbano con funzioni e servizi per tutta la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sergio Pizzolante: "Sull'area della stazione i 5 Stelle ci tendono la mano e noi accettiamo"

RiminiToday è in caricamento