rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cattolica

Elezioni, una nuova lista di sinistra a Cattolica: il candidato è Fracesco Vittori

Il candidato a sindaco si presenta con la lista Sinistra Anticapitalista e Potere al Popolo

A Cattolica entra nella partita delle prossime elezioni amministrative un nuovo candidato. Dopo Mariano Gennari per il M5S, Franca Foronchi per il centrosinistra e Massimiliano Gessaroli per Alleanza civica, si presenta come candidato sindaco di Sinistra Anticapitalista e Potere al Popolo Francesco Vittori, 31 anni, lavoratore precario.

Una laurea magistrale in Storia, Vittori lavora come impiegato a Cattolica e risiede a Rimini. Il candidato spiega che la sua militanza politica è iniziata a scuola, durante le contestazioni dei movimenti studenteschi contro la riforma della Gelmini. Durante gli anni universitari, con altri studenti e attivisti, si è impegnato in diversi progetti di mutuo aiuto come il Mercatino dei Libri Usati, ripetizioni popolari gratuite ed iniziative in solidarietà per i cassintegrati dell’SCM. Nel 2012 ha aderito ai movimenti per l’acqua bene comune e ai referendum sociali, svolgendo attivamente la campagna referendaria. 

Militante sindacale, ha svolto  decine di assemblee in diversi luoghi di lavoro. Nel 2018 è stato candidato, come indipendente, alla Camera dei Deputati, nelle liste di Potere al Popolo per il Collegio Uninominale di Rimini. E’ impegnato da anni in percorsi di autogestione  e collabora con gruppi antifascisti e antirazzisti. Si occupa di sport popolare e ha organizzato diverse iniziative di solidarietà col popolo palestinese.

Vittori spiega che la sua candidatura rappresenterà un "ulteriore stimolo per introdurre nel dibattito elettorale cattolichino le questioni sociali e la lotta allo sfruttamento dei lavoratori stagionali, tematiche quasi completamente trascurate dalle precedenti amministrazioni. La priorità dei finanziamenti comunali, destinate in gran parte alle imprese, devono essere indirizzate ai settori colpiti dalla crisi e dalla pandemia, attraverso il potenziamento dei servizi sociali, introducendo la gratuità per le fasce di reddito più basse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, una nuova lista di sinistra a Cattolica: il candidato è Fracesco Vittori

RiminiToday è in caricamento