rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Riccione

Elezioni, Sefi Idem (Pd) a Riccione: "Lo sport è un investimento"

Il programma del PD sottolinea che le politiche dello sport sono un investimento per il Paese e per le generazioni future: in termini economici e sociali lo sport contribuisce per il 2% al Pil.

Una legge sull'impiantistica sportiva che consenta la costruzione e riqualificazione delle grandi e piccole strutture; introduzione dell'educazione motoria nella scuola primaria; investimenti idonei per l'impiantistica sportiva scolastica. Obiettivo: far diventare lo sport un vero diritto di cittadinanza. Sono alcuni dei punti del programma del Partito democratico sullo sport, protagonista ma Riccione con la campionessa Josefa Idem, capolista PD al Senato per l'Emilia-Romagna.

In mattinata la visita della Idem allo Stadio del nuoto, accompagnata dai candidati PD riminesi al Parlamento e dal sindaco di Riccione Massimo Pironi, ha visto la partecipazione di una ventina di associazioni e realtà sportive del territorio. Finanziamenti, fiscalità, sostegno all'associazionismo sportivo sono stati al centro dell'incontro. Il programma del PD sottolinea che le politiche dello sport sono un investimento per il Paese e per le generazioni future: in termini economici e sociali lo sport contribuisce per il 2% al Pil.

Secondo il libro bianco del Coni, dal 1997 al 2009 in provincia di Rimini le società affiliate sono cresciute di oltre il 78%, passando da 222 a 396 (123 ogni 100mila abitanti). A queste si aggiungono 714 enti di promozione sportiva. Nel rapporto fra numero di complessi sportivi e dimensioni del territorio, inoltre, la provincia di Rimini conta la più alta densità di impianti, più che doppia rispetto alla densità regionale.

Per il PD è importante in particolare investire sull'impiantistica leggera, rendendo gli spazi aperti delle città delle “palestre a cielo aperto”, inserite in una rete di piste ciclabili che rendono più sostenibile la mobilità cittadina. Nel pomeriggio la giornata con Josefa Idem è proseguita a San Giovanni in Marignano, per un! incontr o con cittadini e associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sefi Idem (Pd) a Riccione: "Lo sport è un investimento"

RiminiToday è in caricamento