rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Pizzolante incontra i mitilicoltori

Sergio Pizzolante, candidato alla Camera per il Pdl in Emilia Romagna, ha incontrato nei giorni scorsi a Bellaria Igea Marina alcuni imprenditori del settore della mitilicoltura

Sergio Pizzolante, candidato alla Camera per il Pdl in Emilia Romagna, ha incontrato nei giorni scorsi a Bellaria Igea Marina alcuni imprenditori del settore della mitilicoltura, fortemente penalizzati dall'attuale ritardo con cui l'Italia sta procedendo all'adeguamento ai nuovi parametri di yessotossine, espressi dall'Efsa e recepiti dall'Europa. Pizzolante ha quindi inviato una lettera al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania e al Ministro della Salute, Renato Bladuzzi, chiedendo di accelerare i tempi tecnici per l'adeguamento della normativa italiana ai parametri espressi dall'Efsa, inseriti nel regolamento n. 15/2011 della Commissione, del 10 gennaio 2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2074/2005 per quanto riguarda i metodi di analisi riconosciuti per la rilevazione delle biotossine marine nei molluschi bivalvi vivi.

"Adeguamento che deve essere attuato entro il 31 Dicembre 2013, ma che di fatto, sta bloccando centinaia di imprese e le relative maestranze da ormai cinque mesi, in particolare in Emilia Romagna, che rappresenta il 20% della produzione nazionale del settore", spiega Sergio Pizzolante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzolante incontra i mitilicoltori

RiminiToday è in caricamento