rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Riccione

Elezioni, guida al voto: tutto quel che c'è da sapere

Posso votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 24 febbraio 1995)

Si avvicinano le elezioni del 24 e 25 febbraio. Posso votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 24 febbraio 1995). Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione (carta d'identità; patente; Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare; o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione).

I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Rilascio tessere elettorali

I cittadini che non sono in possesso della propria tessera elettorale possono ritirarla dal 18 febbraio 2013 al 25 febbraio 2013 presso il Comune di Riccione – Servizio Elettorale (Ufficio Tessere, piano terra)
 
Rilascio duplicati tessere elettorali

In caso di smarrimento della tessera elettorale potrà essere richiesto un duplicato della stessa presso il Comune di Riccione – Servizio Elettorale (Ufficio Duplicati, piano terra)

Orari di apertura dell’Ufficio elettorale

Per il servizio di rilascio tessere elettorali e duplicati l’Ufficio Elettorale effettua il seguente: da lunedì 18 febbraioa sabato 23 dalle ore 9,00 alle ore 19,00; domenica 24 fdalle ore 8,00 alle ore 22; lunedì 25 dalle ore 7,00 alle ore 15,00 Tel. 0541/608221 – 608336.

 Dove si vota: Elenco dei seggi elettorali raggruppati per sede

Sezione n. 1  Residenza Municipale viale Vittorio Emanuele II, 2 - p.int.
Sezione nn. 2-4  Centro di Quartiere Fontanelle via Sicilia, 55 - p.1°

Sezione nn. 3-5-6-7-8 Scuola Elementare via Capri, 8 - p.t.

Sezione nn. 9-10-11-28  Scuola Elementare via Alghero, 4 - p.t.

Sezione nn. 12-13-14-15   Scuola Elementare via Panoramica, 9 - p.t.

Sezione nn. 16-17-18-19-20        Scuola Media n.2 Pascoli via Reggio Emilia, 23 Sezione nn. 21-22  Scuola Elementare via Portofino, 36

Sezione nn. 23-24-25 Scuola Elementare via Finale Ligure, 35 - p.t.
Sezione nn. 26-27-29-30      Scuola Elementare  via Bergamo, 3 - p.t.
Sezione n.   31 Ospedale Ceccarini  corso F.lli Cervi, 48

Trasporto disabili al seggio elettorale

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il trasporto sarà effettuato dal Servizio Elettorale. Per prenotazioni chiamare: 0541/608336

Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L.

Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Ausl. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Scrutinio dei voti

A partire dalle ore 15,00 del giorno 25 febbraio i seggi elettorali procederanno allo scrutinio dei voti nel seguente ordine: elezione del Senato della Repubblica; elezione della Camera dei Deputati. I risultati verranno pubblicati sul sito del Comune di Riccione (www.comune.riccione.rn.it) o (link)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, guida al voto: tutto quel che c'è da sapere

RiminiToday è in caricamento