rotate-mobile
Politica

"Emergenza scabbia a Rimini", la Lega diffonde dati preoccupanti sulla malattia

Il consigliere della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che riporta i dati fornitigli dalla Direzione generale della cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna

“Sono 942 le confezioni di prodotti anti-scabbia distribuite nella provincia di Rimini negli ultimi 22 mesi; all’incirca 1,5 al giorno”. A riferirlo è il consigliere della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che riporta i dati fornitigli dalla Direzione generale della cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna sulla distribuzione di creme cutanee per la cura della scabbia in provincia di Rimini nel periodo ricompreso tra il primo gennaio 2017 e il 30 ottobre 2018.

“Entrando nello specifico, la nota della Regione si riferisce al prodotto Scabianil crema 30g 5%. 734 confezioni sono state distribuite ad ambulatori di igiene pubblica (88%), alle strutture residenziali (9%) e alle carceri (2,5%). A queste, nello stesso periodo di analisi, si deve aggiungere un consumo di Scabianil crema in ambito ospedaliero pari a 208 confezioni. Se pensiamo che nella provincia di Forlì – Cesena, come ho già denunciato, nello stesso lasso di tempo, sono stati distribuiti 544 articoli farmaceutici per la cura della scabbia, il dato di Rimini – per usare un eufemismo – fa venire i brividi. Anche perché si tratta di un dato parziale che non tiene conto del meccanismo della distribuzione diretta e di quella in ambito farmaceutico. Se pensiamo oltretutto che la provincia di Rimini conta 337 mila abitanti contro i 395 mila di Forlì Cesena, l’incidenza pro capite in termini di numero di confezioni distribuite in quest’ultima è nettamente inferiore rispetto alla prima.”

“È chiaro che di fronte a queste cifre l’Ausl unica della Romagna e le Amministrazioni del riminese devono porsi degli interrogativi urgenti e prendere atto che qualcosa, nella prevenzione e nell'informazione di questa grave malattia cutanea, è mancato. Un dato è certo” – conclude il consigliere della Lega – “se fino qualche anno fa nella nostra regione la scabbia poteva considerarsi una malattia sconosciuta, oggi viene da chiedersi se la sua natura non si sia evoluta e quali siano i rischi per i nostri cittadini”.

LA NOTA DELL'AUSL RIMINESE - "In  merito alla nota diffusa dal consigliere regionale Pompignoli va in primo luogo rimarcato che non vi è alcuna sottovalutazione del fenomeno scabbia nel territorio riminese, così come in nessun altro territorio dell’Ausl Romagna, l’Azienda mantiene anzi un costante monitoraggio della situazione. Il ministero della Salute, nel ricordare che la scabbia è una patologia non grave e curabile in modo semplice ed efficace, evidenzia che, negli ultimi anni, è in atto, su tutto il territorio nazionale, una diffusione di tale patologia dovuta in particolare ad un moltiplicarsi dei viaggi e degli scambi internazionali. Come noto Rimini è un territorio di confine e molto soggetto a scambi e flussi di popolazione di vario tipo, sia in ingresso sia “in uscita” (vale a dire, anche, di riminesi che effettuano viaggi all’estero per lavoro o per turismo). Anche a Rimini si è verificata nel corso degli anni la medesima diffusione che vi è stata a livello nazionale senza che ciò implichi alcun allarme di tipo sanitario. E’ ad ogni modo continua e costante l’attenzione dell’Azienda rispetto al controllo della diffusione della scabbia – così come di ogni patologia – sia per quanto attiene alla presa in carico dei casi quando si verificano (anche attraverso la distribuzione delle pomate e dei farmaci ai famigliari e alle persone che frequentano il malato, pur se non presentano sintomi), sia rispetto all’informazione pubblica relativa a corretti stili di vita e al contrasto dei fattori facilitanti di questa specifica malattia, quali, in particolare, scarsa igiene personale e degli ambienti, forte promiscuità anche di tipo sessuale. Misure di prevenzione queste, da rispettare per i singoli ed in particolare per le strutture e le comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emergenza scabbia a Rimini", la Lega diffonde dati preoccupanti sulla malattia

RiminiToday è in caricamento