rotate-mobile
Politica

Expo 2015, Petitti: "Grande occasione per il territorio. Dobbiamo essere protagonisti"

"L'Expo 2015 deve essere un'occasione per ripartire ed essere protagonisti anche per il nostro territorio". Così la parlamentare Pd Emma Petitti, che ha riferito di aver "contattato i sindaci dei Comuni della provincia di Rimini"

"L'Expo 2015 deve essere un'occasione per ripartire ed essere protagonisti anche per il nostro territorio". Così la parlamentare Pd Emma Petitti, che ha riferito di aver "contattato i sindaci dei Comuni della provincia di Rimini illustrando loro le importanti novità legislative legate alla manifestazione, ricche di ricadute in ambito turistico e culturale. Con il decreto attuativo previsto dal "Destinazione Italia” sarà infatti possibile per i Comuni, in vista di Expo 2015, accedere allo stanziamento di 500 milioni di euro a fondo perduto al fine di promuovere il coordinamento dell’accoglienza turistica, tramite la valorizzazione di aree territoriali di tutto il territorio nazionale, di beni culturali e ambientali, nonché il miglioramento dei servizi per l’informazione e l’accoglienza dei turisti".

"Saranno finanziati i progetti che individuino uno o più interventi di valorizzazione e accoglienza tra loro coordinati e con queste risorse potranno essere finanziati progetti da 1 fino a 5 milioni di euro - chiosa Petitti -. Questa azione raccoglie l'emendamento al decreto “Destinazione Italia” da me presentato in febbraio proprio perché nel provvedimento fosse incluso esplicito riferimento agli interventi di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale e degli itinerari culturali. E' una grande opportunità per Comuni che da soli o in partnership con altri possono presentare progetti di valorizzazione utili allo sviluppo economico e turistico del territorio. Come territorio dobbiamo perciò essere pronti ad intraprendere azioni e progetti di valorizzazione degli itinerari culturali".

"Il potenziale di Expo 2015 per il turismo è enorme - rimarca la parlamentare riminese -. Ricordo che secondo le stime dell’Università Bocconi saranno circa 20 milioni i visitatori, di cui quasi il 70% italiano, mentre sul fronte della domanda estera sono quasi 6 milioni i visitatori stranieri attesi con una previsione di arrivi di 1 milione dalla Cina. Questa grande opportunità va colta dal nostro territorio, non solo nei 5 mesi della manifestazione, ma anche per il tempo successivo, sfruttando l'effetto di traino e di legacy dell'Expo. Grazie alla stretta connessione con il tema dell’evento, anche il nostro territorio con le sue eccellenze potrà presentarsi a livello internazionale, come terra del benessere, della gastronomia, d’arte, di storia e di cultura".

"Dovremo costruire pacchetti turistici capaci di coniugare l’esperienza di Expo con la varietà dell'offerta turistica del territorio riminese, in linea con i bisogni e le attese dei visitatori, incluse le tipicità delle nostre produzioni, di tradizione e di tutto il made in Italy - aggiunge -. Le esperienze di viaggio proposte nei pacchetti potrebbero ad esempio sviluppate secondo un criterio geografico, abbinando la visita di Expo a quella di altre destinazioni, e secondo un criterio tematico, inserendo la visita di Expo all’interno di percorsi focalizzati su temi specifici: la cultura, i parchi, l’enogastronomia, lo sport, il wellness, in funzione dei differenti possibili target di riferimento. Insieme ad associazioni di categoria, istituzioni locali e regionali, dobbiamo lavorare da subito sul duplice obiettivo non solo di offrire la vetrina delle nostre risorse al mondo che passa dall'Expo, ma anche di portare nel nostro territorio i turisti che transiteranno da Milano nel periodo della manifestazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, Petitti: "Grande occasione per il territorio. Dobbiamo essere protagonisti"

RiminiToday è in caricamento