rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Festival di Santarcangelo, l'attacco del deputato Foti: "E' una manifestazione indegna"

“Per non smentire le aspettative – ironizza Foti – l’apertura del Festival 2018 ha toccato punte di sconcezza non certo inferiori a quelle delle passate edizioni"

Continua la polemica sul “Festival del teatro di Santarcangelo”. L’appuntamento, che da anni si tiene nel riminese, è ormai divenuto una consolidata fonte di scandalo. Tra i suoi contestatori si distingue per combattività Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia che, dal 2015, non ha mai mancato di denunciarne le oscenità. “Per non smentire le aspettative – ironizza Foti – l’apertura del Festival 2018 ha toccato punte di sconcezza non certo inferiori a quelle delle passate edizioni. Con lo spettacolo “Multitud” Piazza Ganganelli è stata occupata da una cinquantina di persone, per lo più reclutate a Santarcangelo e dintorni, impegnate a denudarsi, strappandosi i vestiti in modo parziale, ove non totale, nell’ambito di una performance che qualcuno definisce artistica. Lo “spettacolo” – denuncia il parlamentare di Fratelli d’Italia - ha toccato il suo apice di oscenità con la simulazione di una violenza di gruppo su di una donna”. 

La condanna di Foti non si è però limitata ai soli contenuti del Festival. Il deputato del movimento politico di Giorgia Meloni ha rivolto un’interrogazione al Ministro della Cultura per sapere: “se il Festival benefici di contribuzioni di natura pubblica da parte del Ministero”. Già nel 2017 fu proprio Foti, all’epoca consigliere regionale, a portare sotto i riflettori il contributo di 330.000 euro erogato dalla Regione Emilia-Romagna in favore del Festival: “E’ del tutto incomprensibile – sostiene Foti - come una manifestazione che si contraddistingue per i suoi contenuti scabrosi sia finanziata in larga parte con il danaro dei contribuenti. Abbiamo subito, negli anni, provocazioni quali quella del ballerino Frank Willens che, completamente nudo, urinò davanti al pubblico. Per tacere delle rassegne ispirate al “manifesto dell’ecosessualità” di Elizabeth Stephens e Annie Sprinkle, pensate dagli autori per consentire – cita Foti – di vivere “un'esperienza erotica verde, in simbiosi con fiori, piante, terra, creature viventi da stimolare, annusare e sedurre””. 

Il giudizio negativo del deputato di Fratelli d’Italia è tombale:  “Chiedo – sottolinea Foti – che il Ministro Bonisoli si esprima nel merito di quanto, ogni anno, avviene a Santarcangelo. Ritengo inoltre sia arrivato il momento che anche la magistratura contabile faccia luce su come questa manifestazione viene finanziata. Risulta infatti censurabile – conclude il parlamentare di Fratelli d’Italia – che i cittadini si trovino, loro malgrado, a finanziare questo festival pagando le imposte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Santarcangelo, l'attacco del deputato Foti: "E' una manifestazione indegna"

RiminiToday è in caricamento