rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Forza Italia denuncia la presenza di clochard accampati in municipio: "Dove sono i servizi sociali"

Vicario: "Da diverse settimane: davanti alla sala del consiglio e ad uno degli ingressi degli uffici comunali ci sono persone che dormono rannicchiati e avvolti in coperte, al loro fianco indumenti, effetti personali, cibo e rifiuti"

La denuncia arriva da Walter Vicario, Commissario Forza Italia di Santarcangelo: "Il palazzo comunale sta diventando un dormitorio, ma i servizi sociali dove sono?". L'esponente forzista lamenta la presenza di clochard che, al tramonto, si accampano negli angoli del municipio. "La scena - spiega Vicario - è questa già da diverse settimane: davanti alla sala del consiglio e ad uno degli ingressi degli uffici comunali ci sono persone che dormono rannicchiati e avvolti in coperte, al loro fianco indumenti, effetti personali, cibo e rifiuti.
Nessuno li ha notati? E' impossibile. Noi sì e certamente anche Sindaco, amministratori e dipendenti che quotidianamente entrano ed escono dal palazzo Comunale. Possiamo lasciare che questa situazione diventi cronica o peggio fuori controllo? Ricordo agli amministratori, soprattutto all'assessore con delega ai sociali che la sala consiliare è la sala di rappresentanza dove oltre alle riunioni istituzionali si celebrano matrimoni! Non è una situazione accettabile, si tratta di decoro e rispetto per i cittadini che certamente non possono tollerare questo triste spettacolo; bisogna intervenire quanto prima,  mettere in campo tutte le risorse possibili e disponibili del sistema assistenziale. In questo caso di tratta di emergenza e come tale va affrontata con interventi exstraordinari e soprattutto in tempi brevi !!! L'assessore e gli assistenti sociali pare che per alcune situazioni siano pronti e attivi, per cui non vorremmo che ci fossero casi più "piacevoli" di altri. Queste persone vanno aiutate. Inutile sbandierare il welfare se poi non ci si interessa né si provvede a risolvere i casi che abbiamo 'in casa': la situazione è talmente lampante che già avrebbero dovuto mobilitarsi tutti gli operatori addetti ai casi sociali ognuno per le proprie competenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia denuncia la presenza di clochard accampati in municipio: "Dove sono i servizi sociali"

RiminiToday è in caricamento