rotate-mobile
Politica

Giochi fatti: ecco i candidati di Camera e Senato per le elezioni politiche 2018

Delineati gli schieramenti in vista del 4 marzo tra bocciature, conferme e colpi di scena all'ultimo minuto

FORZA ITALIA - La capolista è l’onorevole uscente bolognese Anna Maria Bernini, seguita dallo scrittore e fondatore del settimanale Tempi, Luigi Amicone. Alla Camera, proporzionale, il capolista è il consigliere regionale Galeazzo Bignami seguito dalla capogruppo di FI in Consiglio comunale a Lugo, Donatella Donati; c’è poi il responsabile giustizia regionale, Enrico Sirotti Gaudenzi; infine Loretta Scaroni, assessore di Bellaria Igea Marina con delega alla Sanità. Capolista all’uninominale al Senato Antonio Barboni, ex consigliere comunale a Rimini.

LEGA NORD - Capolista nel proporzionale alla Camera è Jacopo Morrone, segretario del Carroccio in Romagna seguito da Samantha Gardin, segretaria provinciale del partito a Ravenna dove è anche capogruppo in Consiglio comunale; terzo Bruno Angelo Galli, segretario comunale a Rimini; quarta Vallì Cipriani, sindaco di Montefiore Conca. Al Senato (collegio proporzionale Bologna e Romagna) la capolista è invece la consigliera comunale a Bologna Lucia Borgonzoni. Elena Raffaelli, assessore al Demanio del Comune di Riccione, ècapolista all’uninominale per la Camera.

CENTROSINISTRA - All’uninominale alla Camera c’è Sergio Pizzolante (Civica popolare), mentre in casa Pd all’uninominale al Senato c’è Tiziano Arlotti. In casa Pd, nel collegio proporzionale alla Camera Emilia-Romagna 1 che comprende Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna, c’è capolista il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini; l’onorevole uscente di Carpi, Giuditta Pini;il sottosegretario di Sogliano al Rubicone Sandro Gozi; il consigliere comunale di Rimini Giorgia Bellucci. Al proporzionale al Senato, sempre collegio 1, ci sono il sindaco uscente di Imola Daniele Manca, seguito dalla pugliese Teresa Bellanova, sottosegretario al Lavoro, dall’avvocato di Cosenza e membro della segretaria nazionale Pd Ernesto Carbone e infine dall’onorevole uscente Francesca Puglisi. Per quanto riguarda invece Civica popolare, alleata del Partito Democratico: Mario Erbetta, capogruppo in Consiglio Comunale a Rimini, è il capolista del collegio proporzionale alla Camera. In lista tra i quattro candidati anche il consigliere comunale di Rimini Daniela De Leonardis ed il sindaco di Talamello Francesca Ugolini. Al Senato, proporzionale, al secondo posto è stato invece piazzato l’ex Udc Maurizio Nanni.

MOVIMENTO 5 STELLE - Il partito dei grillini vede l’onorevole riminese uscente Giulia Sarti capolista alla Camera al proporzionale e all’uninominale. Dietro di lei il ricercatore universitario di Modigliana Carlo Ugo De Girolamo; la commessa di Ravenna Francesca Savelli; l’insegnante cesenate Cristiano Casadei. Il videomaker riminese Marco Croatti è invece secondo al Senato al proporzionale; con lui la capolista Michela Montevecchi, senatrice bolognese uscente; terza l’altra senatrice bolognese uscente, Elisa Bulgarelli; quarto Davide Brunelli. La riminese Carla Franchini, ex con-
sigliera comunale, è capolista al Senato all’uninominale.

LIBERI E UGUALI - Per Liberi e Uguali l’ex onorevole riminese ed ex sindaco della città, Giuseppe Chicchi, come capolista all’uninominale alla Camera; al Senato ci sarà Giovanna Ubalducci, già candidata a sindaco di Cattolica nel 2016. Capolista alla Camera per il Popolo della Famiglia è Mirko De Carli di Ravenna, 33 anni, coordinatore per il nord Italia del PdF. Capolista al Senato è Sergio De Vita di Santarcangelo, 58 anni, psicologo e consulente del Tribunale di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi fatti: ecco i candidati di Camera e Senato per le elezioni politiche 2018

RiminiToday è in caricamento