Gnassi sul bilancio: "Manterremo intatti i livelli di welfare"

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, in consiglio comunale traccia le linee d'azione del Comune per il 2012

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, in consiglio comunale traccia le linee d'azione del Comune per il 2012. “Equità che deve essere coniugata sia sul fronte dell’impiego delle risorse che sul fronte del reperimento delle stesse. Equità con il bilancio. Siamo nella fase di redazione del bilancio che è il documento con cui si pongono le basi perché le idee, ma prima ancora i valori diventino fatti”. Inoltre mantenere gli stessi livelli di welfare dello scorso anno, perchè l'emergenza cresce.

Il rapporto della Caritas Diocesana ci dice che nel 2010 sono state 400 in più rispetto a 2009 le persone che si sono rivolte a centri di ascolto nell'intera provincia. E' del 20% il tasso dei nuclei famigliari degli utenti totali della caritas. Il 73%,4 è costituito da stranieri il 26,2 da italiani in costante aumento + 150 persone nell'ultimo anno.

“Interventi e settori – sottolinea Gnassi - che fino ad oggi hanno rappresentato il 40 % della spesa del comune con quasi 51 MLN Euro. Un valore di un terzo degli interventi del Comune e dal quale non riteniamo dover arretrare in termini quantitativi di servizio erogato, anche attraverso una riorganizzazione della spesa. Il Comune di Rimini assume come priorità per il suo bilancio 2012 il mantenimento degli stessi livelli di welfare, garantiti in questi ultimi anni. E’ un impegno che intendiamo mantenere, facendo leva appunto sul principio dell’equità”.

Infine una “visione strategica, l’idea di città circolare proposta nelle linee di mandato. Progetti come il grande anello verde, che dal Palacongressi, passando per l’Arco, Piazzale Kennedy, il lungomare, risale fino al Ponte di Tiberio, per arrivare all’INA casa, i Padulli, la Grotta Rossa, il Quinto PEEP. L’individuazione di assi d’intervento veri e propri,  comparti dove far ripartire economia green economy, riqualificazione e riuso ed edilizia. Interventi dentro un’idea di città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il suo cuore si spegne davanti agli occhi degli amici: muore a 22 anni

  • Litigano per una donna davanti all'Arco d'Augusto: spuntano bastoni e cocci di bottiglia, due feriti

  • Bonus bici: è boom di vendite di biciclette, ma non per tutti

  • Coronavirus, i contagi tornano a salire: 12 nuovi casi

  • Ecco la nuova spiaggia di Rimini: 18 metri quadri a ombrellone, apertura fino alle 22 e ok al delivery

  • Colpo al traffico di "bianca": arrestato pusher con più di 300 grammi di cocaina

Torna su
RiminiToday è in caricamento