rotate-mobile
Politica

Il Candidato Genitori Rimini scrive ai candidati sindaco

Una lettera aperta per puntare l'attenzione sull'infanzia e l'accesso dei bambini nelle scuole, al fine di migliorare strutture, mense e qualità della vita

Il Comitato Genitori di Rimini, attivo nella dialettica del territorio sin dal 2011 per favorire il contributo propositivo di genitori e di tutte le altre figure che gravitano attorno al mondo della scuola e dei bambini, interviene con una lettera aperta rivolta ai candidati sindaco, ponendo all'attenzione precise tematiche del mondo dell'infanzia. 

"Al Comitato Genitori Rimini è sembrato doveroso rivolgere alcune brevi richieste ai candidati, così come chiedere quali siano le proposte per le scuole e per la vita dei bambini nel comune di Rimini:

Strutture scolastiche - In occasione del precedente appuntamento elettorale chiedemmo già di migliorarle, innanzitutto in termini di sicurezza, prevedendo una verifica immediata sul loro stato. Questa è l'occasione per fare il punto della situazione sulle loro condizioni a   seguito delle manutenzioni effettuate, e per impegnarsi su quanto rimane ancora da fare. Chiedemmo anche che le strutture fossero di   numero sufficiente, utilizzate appieno, e distribuite su  tutto il  territorio comunale in  modo da garantire posti sufficienti  per tutte le richieste, e di evitare alle famiglie di dover percorrere tutta Rimini per portare i figli a scuola. Aggiungiamo qui la  richiesta di progettarle, in occasione di manutenzioni strutturali e di nuove costruzioni, secondo canoni architettonici che tengano conto della loro vivibilità da parte dei bamibini nelle varie fasi della giornata (lezioni, pause, refezione, gioco,...), tenendo conto anche del ruolo educativo degli spazi stessi, e prevedendone la collocazione in spazi nei quali poter abbattere l'inquinamento acustico ed atmosferico.

Scuole di qualità per tutti i bambini - Ribadiamo la richiesta già avanzata 5 anni fa, di garantire l'accesso alla stessa qualità di strutture scolastiche a tutti i bambini del nostro comune, a prescindere dal censo. In questa epoca di ristrettezze economiche per le famiglie e di tagli alle risorse destinate alla scuola, deve venire anche dal territorio comunale un impegno comune a tutti i soggetti che vi ruotano intorno, per evitare che il taglio delle risorse economiche indirizzate all’istruzione pubblicacrei differenziazioni nella qualità dell'istruzione.

Qualità nell'alimentazione nelle mense scolastiche - Già dal 2010 si è costruito uno strumento di confronto sul tema dell'alimentazione, tra Amministrazione, Ausl, cuochi, genitori ed insegnanti: le Commissioni Mensa. Questo strumento può essere migliorato per diventare ancora di più un luogo democratico nel quale verificare la qualità delle nostre mense, e dal quale far nascere anche proposte innovative. Si deve prevedere un momento formativo sul loro funzionamento da effettuarsi all'inizio di ogni anno, che dia ai componenti neoeletti gli strumenti per operare fin da subito. Serve diffondere la costituzione di Commissioni Mensa anche nelle scuole statali e private che oggi ne sono sprovviste. Attraverso la diffusione di questa collaborazione riteniamo che si possa allargare il rispetto delle prescrizioni dell’Ausl in materia di menù e di materie prime somministrate ai nostri figli, e comunque migliorare l'attenzione al tema della corretta alimentazione.

Qualità dell'ambiente e della vita - La crescita della nostra città e l'antropizzazione di tutto il teritorio comunale hanno portato le strutture scolastiche, parchi giochi, strutture sportive, ed altri spazi vissuti dai nostri bambini, ad essere collocati in ambienti che subiscono più di   altri gli effetti del traffico e dell'inquinamento atmosferico. Si chiede di progettare le nuove realizzazioni in aree che siano relativamente protette da questi agenti, e di ricercare soluzioni volte a mitigarne gli effetti nelle aree già esistenti. Si richiede di favorire nuove sperimentazioni che educhino a corretti stili di vita fin dai primianni di età, ed estendere le iniziative già introdotte: sono ad esempio positive le campagne effettuate per raggiungere le scuole a piedi o in bicicletta. Queste sono alcune proposte che i genitori componenti il Comitato hanno sintetizzato,per dare la propria opinione sui fatti che riguardano la scuola ed i bambini di Rimini. Chiediamo quindi ai candidati, sindaco e consiglieri, che verranno eletti nel nuovo mandato amministrativo di Rimini di proseguire nell'ascolto e nella collaborazione con il Comitato Genitori Rimini e con le altre associazioni che rappresentano le istanze di bambini e genitori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Candidato Genitori Rimini scrive ai candidati sindaco

RiminiToday è in caricamento