rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Pd sul piede di guerra dopo lo stop alla variante della Statale 16 Adriatica

Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli lo definiscono "incomprensibile, una decisione schizofrenica, un colpo durissimo alla pianificazione del territorio"

Non va giù al Partito democratico lo stop del ministero dell'Ambiente alla richiesta di proroga della Via per la variante sulla statale 16 in provincia di Rimini. I consiglieri regionali dem Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli lo definiscono "incomprensibile, soprattutto dopo che lo stesso ministero aveva espresso parere favorevole a tale iter autorizzativo nel non lontano 2013". Si tratta, rincarano la dose, di una "decisione schizofrenica, un colpo durissimo alla pianificazione del territorio". La variante al vecchio tracciato dell'Adriatica è infatti "assolutamente essenziale, soprattutto per un territorio" con oltre 27 milioni di turisti, aree densamente abitate e con un attivo tessuto produttivo, un aeroporto internazionale e un quartiere fieristico di rilevanza continentale. E sono "paradossali" i motivi del diniego: "Asserire che con la Variante la qualità dell'aria peggiorerebbe- proseguono Rossi e Pruccoli - è quasi una presa in giro". Infatti "l'Emilia-Romagna, a differenza di Piemonte, Veneto e Lombardia ha fatto decisi passi avanti, in perfetta solitudine, per proporre soluzioni a tale problema". I consiglieri dem non hanno comunque alcuna intenzione di "subire passivamente la decisione del ministero senza fare nulla". Presenteranno infatti una interrogazione urgente alla giunta regionale chiedendo "un preciso impegno in sede di Conferenza Stato-Regioni per la prosecuzione del progetto alla variante. Per adesso- concludono Rossi e Pruccoli- allo sconcerto per l'azione del ministero si aggiunge lo sconforto nel registrare come gli eletti locali di Lega e 5 Stelle si guardino bene dal difendere i propri territori ma si accontentino di prendere ordini in maniera del tutto irresponsabile". 

“La Nuova Statale 16 rappresenta un'infrastruttura strategica per la Romagna, e quindi per l’intero territorio regionale. Chiediamo con forza che si sblocchi la situazione, nell’auspicio che si tratti solo di uno stop tecnico. Anas ha dieci giorni di tempo per rispondere alle osservazioni arrivate dal ministero dell’Ambiente: lo faccia presto e in maniera efficace, e il ministero, a quel punto nelle condizioni di decidere, altrettanto rapidamente conceda la proroga richiesta al Decreto sulla Valutazione di impatto ambientale, affinché si proceda con l’avvio della realizzazione dell’opera”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che prosegue: “Si tratta di un’opera che, con gli interventi collegati, è fondamentale per la viabilità di un territorio che soprattutto in estate, ma non solo, è alle prese con numeri imponenti. Senza dimenticare le ragioni legate alla sicurezza, per evitare incidenti e intasamenti”.

Va ricordato “che Il primo dei quattro lotti della Variante alla Statale Adriatica nel tratto Bellaria, Rimini Nord, Misano Adriatico è già stato inserito nel Contratto di Programma 2016-2020 sottoscritto da ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Anas, per un importo superiore ai 173 milioni di euro. Inoltre, la progettazione della Nuova Statale 16 è stata fatta da Spea, società incaricata da Anas, in coerenza con la realizzazione della terza corsia della A14 e sarebbe assurdo ora fermare tutto”. La Regione sostiene quindi “la richiesta subito arrivata dagli amministratori locali e rivolta al Governo affinché si superi il no alla richiesta di proroga alla Via: con l’esecutivo nazionale abbiamo aperto da mesi un confronto sulle infrastrutture dell’Emilia-Romagna, per evitare che progetti completati, autorizzati e spesso cantierabili venissero sbloccati. Siamo pronti- chiude Bonaccini- a portare al tavolo nazionale anche la Nuova Statale 16, affinché il Governo ascolti la voce del nostro territorio e delle categorie sociali ed economiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd sul piede di guerra dopo lo stop alla variante della Statale 16 Adriatica

RiminiToday è in caricamento