rotate-mobile
Politica Riccione

Immagina Riccione traccia il futuro del Palazzo del Turismo

La lista civica che sostiene Sabrina Vescovi (Pd) alla carica di sindaco presenta il progetto di riqualificazione

Una serata per parlare insieme di come ideare, sviluppare e far crescere il progetto di trasformazione del Palazzo del Turismo in Palazzo della Cultura. Proprio al Palazzo del Turismo (piano terra), martedì sera a partire dalle 21. Un’iniziativa della lista civica Immagina Riccione liberamente ispirata a quel che succede in giro nelle grandi capitali europee, Stoccolma, Berlino e Vienna. Dove gli spazi sottoutilizzati si riqualificano per rispondere a nuove abitudini, offrendo ai residenti la possibilità di ritrovarsi come comunità e ai turisti di sentirsi cittadini temporanei. Potrebbe succedere anche al Palazzo del Turismo, che pur mantenendo il front office dedicato alle informazioni turistiche, diventa un luogo aggregante, vivo tutti i giorni della settimana, tutto l’anno. Un grande spazio dove declinare la cultura come intrattenimento, divertimento, formazione e integrazione. Un luogo per tutte le età, aperto al pubblico e gratuito. 

Al piano terra una ludoteca con servizi per i più piccoli (0-5 anni), con piccola cucina per scaldare le pappe, bagni su misura, ma anche laboratori artistici e musicali da costruire con le realtà del territorio e in stretta relazione con le nostre realtà scolastiche. Al primo piano due sezioni di biblioteca (6-10 e 11-16 anni) a cui accedere rigorosamente senza scarpe per poter leggere, studiare e curiosare in comodità, con spazi per gruppi lettura, piccoli spettacoli, animazione. Per i più grandi una lounge room, con servizio bar e piccola ristorazione, alcune postazioni pc e wifi free. Poi sale per mostre permanenti di fotografi, pittori e artisti contemporanei. Ma anche sale per incontri e conferenze. E un’area destinata al co-working.

Un’occasione anche per ripensare la Biblioteca, che conta oggi 28.865 iscritti e una media di 80 prestiti e 200 accessi giornalieri. Ma soprattutto un’idea da discutere insieme. All’incontro interverranno: Matteo Pratelli (ingegnere Edile e candidato per Immagina Riccione) per presentare il progetto del Palazzo della Cultura; Sonia Mariotti (manager culturale) che si soffermerà su ‘Cultura ed Economia’ un binomio vincente; Marco Boschini (coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi) con un contributo su ‘Comunità in cammino’; e il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Sabrina Vescovi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagina Riccione traccia il futuro del Palazzo del Turismo

RiminiToday è in caricamento