rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Imu agricola nei territori montani, rinvio del pagamento e nuovi criteri

“E’ un primo positivo risultato dell’iniziativa condotta nei giorni scorsi per chiedere di ripristinare le esenzioni finora riconosciute sui terreni agricoli montani – commenta il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti -. Ora, il poco tempo che ci separa dalla scadenza del 26 gennaio, deve servire a correggere i criteri di applicazione del decreto n. 66/2014"

E’ stato varato il decreto del Consiglio dei ministri che prevede il rinvio dal 16 dicembre al 26 gennaio del pagamento dell'Imu agricola per i terreni sotto i 600 metri nei Comuni montani. “E’ un primo positivo risultato dell’iniziativa condotta nei giorni scorsi per chiedere di ripristinare le esenzioni finora riconosciute sui terreni agricoli montani – commenta il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti -. Ora, il poco tempo che ci separa dalla scadenza del 26 gennaio, deve servire a correggere i criteri di applicazione del decreto n. 66/2014, che colpiscono la già debole economia rurale delle aree interne e montane del nostro Appennino e l’insostituibile ruolo di presidio territoriale svolto dagli imprenditori agricoli che ancora vivono e lavorano in quei territori”.

Questi terreni, finora, sono sempre stati esentati  da Ici e Imu, in quanto generalmente di scarso o nessun valore patrimoniale e privi di redditività. Su di essi già grava inoltre l’onere del mantenimento del suolo e della salvaguardia idrogeologica, con il versamento ai Consorzi di bonifica (4,5 milioni di euro all’anno in Emilia-Romagna). “Occorre perciò ridefinire gli ambiti di esenzione dell’IMU agricola in maniera compiuta, con criteri che oltre all’altimetria considerino anche altri parametri come la redditività e la produttività dei terreni – conclude Arlotti –. In ogni caso dal pagamento dell’IMU agricola devono essere esentati i Comuni il cui territorio attualmente è interamente classificato “montano” e soprattutto tutti coloro che pur non svolgendo attività imprenditoriale agricola principale, curano e coltivano questi terreni con una preziosa opera di regimazione idraulica e di presidio del territorio, e che nella stragrande maggioranza dei casi hanno ricevuto in eredità tali appezzamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu agricola nei territori montani, rinvio del pagamento e nuovi criteri

RiminiToday è in caricamento