rotate-mobile
Politica

In vigore la nuova legge contro il cyberbullismo, il plauso delle istituzioni riminesi

In ogni istituto scolastico verrà individuato fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto

In ogni istituto scolastico verrà individuato fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto, mentre presso la Presidenza del Consiglio dei ministri sarà istituito un tavolo tecnico di lavoro per redigere un piano di azione integrato per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, nonché realizzare un sistema di raccolta dei dati per monitorare l’evoluzione dei fenomeni. Secondo i dati più recenti, il cyberbullismo interessa il 7-8% della popolazione scolastica e, nonostante il bullismo incida per il 15%, colpisce più a fondo perché presenta un rischio più elevato di suicidi: il 50% di chi ammette di averlo subito dice di averci pensato, l'11% di averlo tentato, il 70% di aver fatto autolesionismo e una percentuale analoga di essere entrata in depressione.

Nel 2016 la Polizia postale dell'Emilia-Romagna ha ricevuto 19 denunce di minorenni vittime di adescamento online. Nelle scuole, la Postale ha realizzato durante l’anno 110 incontri sulla sicurezza online, parlando con oltre 12.000 studenti. Soprattutto a causa dei social network, poi, alla Postale sono arrivati 157 casi di diffamazione online, che hanno portato a denunciare 147 persone. Inoltre, sono stati controllati 168 siti, 21 dei quali avevano contenuti illeciti e di conseguenza sono stati oscurati. E ancora, 146 i casi di ”sex-extortion”, 173 furti di identita’ e 80 casi di molestie o persecuzioni online.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vigore la nuova legge contro il cyberbullismo, il plauso delle istituzioni riminesi

RiminiToday è in caricamento