rotate-mobile
Politica

Mobilità, incontro fra Arlotti e il segretario di stato Mularoni: il punto sulle opere

Va avanti l'iter delle opere compensative della A14 e degli interventi sulla SS72. A fare il punto lunedì mattina in un incontro sul Titano sono stati il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti e il segretario di stato sammarinese al territorio Antonella Mularoni

Va avanti l’iter delle opere compensative della A14 e degli interventi sulla SS72. A fare il punto lunedì mattina in un incontro sul Titano sono stati il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti e il segretario di stato sammarinese al territorio Antonella Mularoni. Già pubblicati da Anas i bandi di gara per gli appalti dei lavori sulla Superstrada di San Marino”, che complessivamente varranno 7 milioni di euro (iva compresa) e prevedono una durata dei lavori di 240 giorni dalla data di consegna per realizzare lo spartitraffico centrale di tipo new jersey, adeguare le barriere di sicurezza e sistemare l’asfalto.

“I lavori dovrebbero partire entro la fine dell’estate, e abbiamo espresso reciproca soddisfazione per l’avanzamento dell’iter e la vicina apertura dei cantieri – riferisce Arlotti -. Altri lavori per 23 milioni di euro, di cui una parte consistente è destinata allo svincolo di innesto della SS72 a Rimini, sono già finanziati. Mi sono impegnato a verificare con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio la possibilità di un affidamento diretto a Pavimental, la società di Autostrade per l’Italia, per abbreviare i tempi. Il progetto definitivo è già validato”.

La Repubblica di San Marino sta coordinando inoltre il tavolo, a cui prendono parte Anas, Comune e Provincia di Rimini e Comune di Coriano, per i percorsi di mobilità alternativa e integrativa nei collegamenti fra riviera e Titano. “Il tavolo di coordinamento dovrà valutare un collegamento su corsia protetta che riprenda il percorso storico della ferrovia Rimini-San Marino, che risulta sospesa essendo ancora vigenti gli accordi fra i due Stati, e sta procedendo con le valutazioni progettuali che completano il quadro dei collegamenti fra Rimini e il Titano, compreso il collegamento diretto con l’aeroporto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, incontro fra Arlotti e il segretario di stato Mularoni: il punto sulle opere

RiminiToday è in caricamento