rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Il Jobs Act fa un buon lavoro": approvata dalla Camera la Delega al Governo per la riforma

"Combattere la precarietà, estendere le tutele, far ripartire l’occupazione - afferma la parlamentare, Emma Petitti -. Il Jobs Act fa un buon lavoro"

La Camera dei Deputati ha approvato mercoledì, con modifiche, il disegno di legge S. 1428 Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

"Combattere la precarietà, estendere le tutele, far ripartire l’occupazione - afferma la parlamentare, Emma Petitti -. Il Jobs Act fa un buon lavoro. In un paese dove ogni giorno si perdono posti di lavoro a causa della grave crisi economica non si poteva non porre l’attenzione sulla questione fondamentale del lavoro. Il Jobs Act nasce dalla convinzione che dal lavoro il nostro paese possa ripartire. Abbiamo finalmente una riforma che, per la prima volta, estende tutele vere a chi non ne ha mai avute".

"Con l’introduzione del contratto a tempo indeterminato unico a tutele crescenti si vuole finalmente superare la foresta di contratti precari che in questi anni si sono purtroppo diffusi. Ferie, maternità, indennità di malattia, scatti di carriera, indennità di disoccupazione non saranno più un miraggio per molti lavoratori precari ma diverranno diritti veri per tutti - aggiunge -. Una riforma che fin da subito stanzia 1,5 miliardi di euro a copertura delle maggiori tutele a cui si aggiungeranno 200 milioni nel 2015 e altri 200 milioni nel 2016".

"Inoltre, in commissione Lavoro siamo riusciti a migliorare ulteriormente il Jobs Act con ben 37 importanti emendamenti. Fra i più significativi, la possibilità di reintegro nel caso di licenziamenti discriminatori, nulli e disciplinari - conclude la deputata riminese -. L’obiettivo del Jobs Act è quindi migliorare la vita dei lavoratori partendo proprio da quelli più deboli, i precari, e creare le condizioni affinchè le aziende tornino ad investire e quindi ad assumere, finalmente, con un contratto a tempo indeterminato, reso economicamente più conveniente e quindi centrale. Lavoro e solidarietà, questo è il Jobs Act".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Jobs Act fa un buon lavoro": approvata dalla Camera la Delega al Governo per la riforma

RiminiToday è in caricamento