rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

L’assessore Visintin incontra il membro del Congresso Nazionale del Kurdistan Ylmaz Orkan

Al termine dell’incontro, promosso dall’associazione Rumore Sinistri, l'assessore ha donato al rappresentante dell’UIKI un libro sulla resistenza partigiana della Città di Rimini e ha ricevuto due libri sul ruolo delle donne nella società kurda

Mercoledì pomeriggio l’assessore Sara Visintin ha incontrato in Comune Ylmaz Orkan, membro del Congresso Nazionale del Kurdistan e rappresentante dell’associazione UIKI (Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia). Durante l’incontro si è approfondita la situazione che sta vivendo il cantone di Kobane nel Rojava, territorio dell’autonomia Kurda nella zona di confine tra Siria e Turchia, sotto attacco delle milizie dell’Isis che puntano alla realizzazione del Califfato Islamico. L’area sta resistendo grazie alle forze di resistenza popolare dell’Ypg e del Yja.

La mminaccia dell’Isis a Kobane se da una parte determina una destabilizzazione dell’intera area, dall’altro ha spinto alla creazione di un sistema organizzativo sociale, economico e politico. Nel Rojava è nato un Confederalismo Autonomo Democratico fondato su forme di economia solidale, sulla parità di genere dove il ruolo della donna è centrale e su un sistema di rispetto religioso e delle minoranze all’interno della stessa popolazione Kurda.

L’assessore ha accolto l’invito a promuovere informazione e a produrre un ordine del giorno da discutere all’interno della prossima commissione sulla Cooperazione Internazionale in programma per il prossimo 3 novembre, oltre che favorirne il dibattito e il sostegno all’interno del Forum della Cooperazione internazionale del Comune di Rimini. Al termine dell’incontro, promosso dall’associazione Rumore Sinistri, l'assessore ha donato al rappresentante dell’UIKI un libro sulla resistenza partigiana della Città di Rimini e ha ricevuto due libri sul ruolo delle donne nella società kurda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assessore Visintin incontra il membro del Congresso Nazionale del Kurdistan Ylmaz Orkan

RiminiToday è in caricamento