rotate-mobile
Politica

Le prossime iniziative di programma di Patto Civico Città Metropolitana

L'incontro per presentare i progetti della lista civica si è tenuto nella mattinata di lunedì con la presenza dell'onorevole Pizzolante

Si è tenuto, nella mattinata di lunedì, l'incontro di Patto Civico Città Metropolitana nel corso del quale, alla presenza dell'onorevole Sergio Pizzolante. L'appuntamento è stato anche l'occasione per presentare le prossime iniziative di programma della lista civica. "Quando è partita questa iniziativa - ha commentato Sergio Pizzolante - l’accusa che ci facevano era quella di essere un “movimento delle corporazioni, con soggetti troppo diversi tra loro”, prevedendo quindi di rappresentare un (anzi il) problema dell’eventuale futura maggioranza. Quello che è successo dopo le elezioni smentisce queste voci e cattiverie. Noi abbiamo fatto l’esatto opposto. Siamo stati capaci di mettere attorno a un tavolo – per la prima volta a Rimini - bagnini e albergatori, ingegneri e architetti, avvocati, imprenditori, rappresentati dell’associazionismo sindacale. Con loro costruiamo un progetto e un programma. Mai nella storia di Rimini una lista senza un proprio simbolo di partito aveva superato il 4%; il 14% è un risultato politico notevolissimo, ponendoci come secondo partito della città. E’ una cosa che ha stupito tutti a livello locale e anche nazionale. Un fenomeno che non ha precedenti".

"Noi ci siamo presentati come movimento di programma - ha proseguito l'onorevole - partendo da un ragionamento: centro destra e centro sinistra classici non ci sono più né. Noi lavoriamo su innovazione e governo. Chi vuole stare dalla parte del Governo, ma non vuole votare PD, sa che può votare noi. Siamo gli unici ad aver presentato un programma, che verte su: ricucitura della città tra mare e monte; ricucitura tra periferie centro - In tutta Italia i partiti tradizionali hanno perso nelle periferie. A Rimini è successo il contrario. Nelle periferie noi abbiamo sfondato: a Torre Pedrera abbiamo raggiunto il 37%, a Marina Centro, tradizionale spazio elettorale del centro destra, abbiamo raggiunto percentuali oltre il 20%. Rigenerazione urbana - Incentivazione attraverso - ad esempio - l’abbattimento delle tasse. Semplificazione burocratica –Bisogna  passare dalla cultura non si può fare alla cultura del si può fare. Politica del welfare, che abbia al centro lo Stato ma che si apra alla sussidiarietà e alla privatizzazione. Abbiamo attivato una proposta di organizzazione del Movimento sulla base delle assunzioni di responsabilità in base ai singoli punti di progetto. Faremo de gruppi di lavoro che si chiameranno “Progetti di Città” ognuno dei quali avrà un capogruppo".

Responsabili di progetto: Ambiti territoriali - Mauro Dotti per  zona Sud e Pierpaolo Pronti per zona Nord; Innovazione turistica e cultura all’accoglienza – Carmela Pasquini; Parco del Mare – Vincenzo Gallo con Alessandro Lualdi e Monica Della Rosa; Recupero Area Stazione – Silvia Pulcinelli; Scuola e Sussidiarietà - Giuliana Moretti; Semplificazione burocratica - Rodolfo Cicchetti; Sviluppo Patto Civico – Giorgio Ciotti; Welfare e Lavoro – Antonello Cimatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prossime iniziative di programma di Patto Civico Città Metropolitana

RiminiToday è in caricamento