rotate-mobile
Politica

Legge di stabilità, aumenta il valore dei buoni pasto

L'aumento sarà corrisposto solo per i buoni pasto forniti tramite una carta elettronica. "Questa scelta comporta l’eliminazione di alcune aree di elusione ed evasione collegate ai tradizionali ticket cartacei", spiega Arlotti

Arriva il via libera della commissione Bilancio della Camera all’aumento della deducibilità ai fini fiscali dei buoni pasto giornalieri elettronici, che passa da 5,29 a 7 euro. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che spiega come la misura, prevista da un emendamento del Pd alla legge di Stabilità, entrerà in vigore dal 1 luglio. "La copertura - esordisce - arriva dalle risorse del ministero dell’Economia per circa 9 milioni nel 2015, che salgono a circa 24 milioni per il 2016 e quasi 25 per il 2017".

"L’emendamento aumenta a 7 euro la deducibilità fiscale dei buoni pasto giornalieri che le imprese corrispondono tramite una carta elettronica ai lavoratori - continua Arlotti -. La soglia esentasse dei buoni pasto era ferma da quindici anni a 5,29 euro e l’aumento di 1,71 euro al giorno equivale a circa 400 euro all'anno in più di reddito netto disponibile per la spesa alimentare di ogni lavoratore (2,3 milioni i beneficiari). Si tratta di un intervento che porterà con certezza più consumi e meno evasione fiscale. Le stime indicano un aumento potenziale di 500 milioni di consumi alimentari, con un impatto positivo, anche sul piano occupazionale, per il settore del commercio e dei pubblici esercizi, soprattutto quelli di prossimità”.

L'aumento sarà corrisposto solo per i buoni pasto forniti tramite una carta elettronica. "Questa scelta comporta l’eliminazione di alcune aree di elusione ed evasione collegate ai tradizionali ticket cartacei - spiega Arlotti -. E' stato stimato che la riduzione dell’evasione Iva, Ires e Irap sulla spesa aggiuntiva attivata da questo intervento potrà fare emergere circa 24 milioni di euro di gettito aggiuntivo, innestando così un vero e proprio circolo virtuoso fra aumento dei consumi e aumento del gettito fiscale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità, aumenta il valore dei buoni pasto

RiminiToday è in caricamento