rotate-mobile
Politica

Maltempo, Pizzolante (NCD): "Risoluzione per stato d'emergenza"

"La Regione colga questa occasione per ripensare, strutturalmente, i sistemi di protezione delle coste visto che vecchie strutture, come le barriere soffolte, non reggono più".

“Con una delle più violente mareggiate che si ricordi, sono stati devastati 400 stabilimenti balneari in Romagna, compresi bar e ristoranti. Ho parlato con il ministro Galletti che ha garantito alla Regione Emilia Romagna massima assistenza. Ha chiesto alla Regione stessa un monitoraggio dei danni per consentire, in un prossimo Consiglio dei Ministri, la dichiarazione dello stato di emergenza. Inoltre, sto preparando una risoluzione in commissione bilancio per chiedere, oltre allo stato di emergenza, anche la sospensione dei canoni per le concessioni che hanno subito danni”. A dirlo è Sergio Pizzolante, Vice Presidente dei deputati del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc).

“Allo stesso tempo, – continua Pizzolante – chiederò al Ministero dei Beni Culturali di intervenire sulle sovrintendenze per abbattere la burocrazia per la ricostruzione. Naturalmente, su questo punto, come sugli aiuti economici per gli operatori, molto dovrà fare la Regione Emilia Romagna. Se non si interviene in fretta, la combinazione fra danni e precarietà delle concessioni in scadenza potrebbe rappresentare un mix letale per la ricostruzione degli stabilimenti e la qualità dell’offerta turistica”. E conclude: “la Regione colga questa occasione per ripensare, strutturalmente, i sistemi di protezione delle coste visto che vecchie strutture, come le barriere soffolte, non reggono più”. Alla risoluzione si sono aggiunti anche Tiziano Arlotti del Pd e Giulia Sarti del Movimento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Pizzolante (NCD): "Risoluzione per stato d'emergenza"

RiminiToday è in caricamento