rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Lavori stagionali durante le vacanze estive, Rossi: "Bene Poletti sul lavoro"

"Nelle zone turistiche come la nostra, dove molte sono le opportunità date dalle attività a carattere stagionale, significa aprire opportunità per i giovani, per le famiglie e per il territorio", sostiene la consigliera regionale.

 La consigliera regionale Nadia Rossi plaude alla proposta del Ministro del Lavoro Poletti di dare la possibilità agli studenti che lo vorranno, di impiegare parte delle vacanze estive in periodi di apprendistato o di lavoro. "Nelle zone turistiche come la nostra, dove molte sono le opportunità date dalle attività a carattere stagionale, significa aprire opportunità per i giovani, per le famiglie e per il territorio", sostiene la consigliera regionale.

"La questione posta dal Ministro porta con sé - secondo Rossi - la necessità di adeguare gli strumenti normativi per allargare anche ai minorenni la possibilità di partecipare allo sviluppo turistico ed economico del territorio nel quale vivono. Lo scopo della modifica normativa -precisa la consigliera regionale - non è quello di aggirare l’attuale legislazione del contratto di apprendistato, ma quello di rendere possibile ciò che oggi è sostanzialmente impraticabile, ovvero lavori stagionali, accessibili anche a quei minorenni che non frequentano scuole professionalizzanti".

"La carenza di strumenti legislativi - insiste la consigliera Rossi – spesso nega il lavoro o può favorire forme irregolari, mentre questa possibilità permetterebbe ai giovani di essere coinvolti nella realtà economica e sociale in cui sono inseriti in modo regolare e positivo per la loro esperienza formativa e curriculare. Qualificazione e apprendistato, per la consigliera Rossi, possono e devono andare a braccetto. Da qui passa anche la possibilità di contribuire al ricambio generazionale di un’economia basata sul turismo stagionale e lo sviluppo del nostro territorio’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stagionali durante le vacanze estive, Rossi: "Bene Poletti sul lavoro"

RiminiToday è in caricamento