rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Nicola Marcello (FdI) chiede più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia rileva come in piazzale Cesare Battisti "i pochi o scarsi rimedi fino ad oggi messi in atto hanno dato risultati fallimentari"

Interrogazione in consiglio comunale a Rimini di Nicola Marcello (Fratelli d'Italia) che ha chiesto lumi all'assessore Juri Magrini sulla situazione di sicurezza nella zona della stazione ferroviaria. Dopo l'omicidio del 74enne filippino, e sulla scorta di tanti reati consumati a ridosso di piazzale Cesare Battisiti, l'esponente di FdI rileva come "La situazione nella zona della stazione non è più tollerabile e per tale ragione, pur ringraziando il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per le misure messe in atto da oggi, ho anche preferito analizzare quanto sta accedendo a Rimini in merito ai fatti criminosi con un amico criminologo. Si rileva facilmente che negli ultimi periodi, dalle baby gang ai ladri seriali di farmacie e negozi  i reati vengono compiuti quasi sempre con l’ausilio di armi definite “ bianche”  in medicina legale. Coltelli  di ogni tipo, punteruoli, mazze o spranghe ormai sembrano alla portata di tutti per minacciare o addirittura realizzare crimini di ogni tipo. Si può tristemente affermare  che se certe Città del Sud sono diventate famose per le armi da fuoco, a Rimini stiamo raggiungendo lo stesso livello per le armi bianche".

Marcello, poi, sottolinea come "i pochi o scarsi rimedi fino ad oggi messi in  atto hanno dato risultati fallimentari, credo nel viale della stazione accorgimenti tipo illuminazione vera delle pensiline e della strada, un posto fisso delle Forze dell’ordine ed armate, l’utilizzo di unità  cinofile e di reparti speciali, telecamere sempre attive e potenziate vadano attuati velocemente. A tali presidi credo che si debba aggiungere una vera e propria caccia ai portatori di “armi bianche” in tutta la Città e zona Stazione in primis con l’utilizzo di metal-detector con sequestro di esse e pene severe per i contravventori".  

Come riceta per risolvere il problema il consigliere di Forza Italia chiede "un posto fisso di Forze dell’Ordine ed Armate nella zona Stazione, illuminazione Potenziata  e video-sorveglianza speciale della stessa Zona, utilizzo di unità Cinofile ed anti-droga nelle zone più a rischio, utilizzo di Metal detector per il controllo e sequestro di armi bianche, pronta Istituzione comunale di forme di Polizia Partecipata e pronta Istituzione della Cittadella della Sicurezza nell’Ex Caserma Giulio Cesare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Marcello (FdI) chiede più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria

RiminiToday è in caricamento