rotate-mobile
Politica Pennabilli

"Non vogliamo la Provincia unica: noi abbiamo anche San Marino"

Il sindaco respinge l'idea di una provincia unica romagnola. Sabato a Pennabilli si è svolto un vertice con il presidente della Provincia Stefano Vitali, il prefetto Palomba e il presidente della Regione, Vasco Errani

Rimini non vuole accettare i tagli imposti della "spending review" del Governo Monti. Così si organizza per evitare l'accorpamento della sua provincia con le altre due romagnole, Ravenna e Forlì-Cesena. L'escamotage sarebbe già stato individuato e passa, sorpresa delle sorprese, dalla Repubblica di San Marino, oltre che (come ovvio) dai milioni di presenze turistiche annuali.

Sabato a Pennabilli si è svolto un vertice tra il sindaco Andrea Gnassi, il presidente della Provincia Stefano Vitali, il prefetto Claudio Palomba e il presidente della Regione, Vasco Errani. E alla fine pare che tutti gli interlocutori siano usciti dal piccolo summit della Valmarecchia con la convinzione che la battaglia sia giusta: anche perchè, si dice, il territorio provinciale riminese accoglie di fatto al suo interno anche quello della Repubblica di San Marino.

Per Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, è sbagliato affrontare il riordino delle Province con un approccio strettamente numerico. "Il tribunale ha praticamente lo stesso numero di procedimenti di Bologna - osserva il sindaco dalle pagine del Corriere Romagna - abbiamo il secondo aeroporto della Regione e il primo della riviera Adriatica se si esclude Venezia; la provincia di Rimini fa 15 milioni di presenze turistiche e si tratta di cittadini che, seppur temporaneamente domiciliati, vivono nella nostra provincia".

"Il territorio di Rimini abbraccia quello di uno Stato, San Marino - afferma ancora Gnassi - di oltre 30mila abitanti, le cui principali attività di lavoro, di studio, di relazioni sono strettamente connesse con quelle di Rimini fino a dire che si tratta nei fatti e nella sostanza dello stesso contesto territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non vogliamo la Provincia unica: noi abbiamo anche San Marino"

RiminiToday è in caricamento