rotate-mobile
Politica

Novità per il consiglio comunale di Rimini: arriva il sistema di voto elettronico

Grazie alla strumentazione hardware e software disponibili, è infatti possibile introdurre il sistema di voto elettronico per i consiglieri e la verbalizzazione delle sedute attraverso la trascrizione della registrazione che già avviene attraverso il Magnetofono, con conseguente abbattimento dei costi

Le aree Peep e le modifiche al funzionamento del consiglio comunale sono stati due degli argomenti discussi nella seduta di Consiglio di giovedì sera. Dopo la consueta ora dedicata alle interrogazioni, il Consiglio Comunale ha approvato (favorevoli maggioranza e Movimento 5 Stelle, astenuta la minoranza) la delibera che mira a rendere più funzionale il lavoro del consiglio, introducendo alcune modifiche sull’espressione del voto da parte dei consiglieri comunali e sulla verbalizzazione delle sedute.

Grazie alla strumentazione hardware e software disponibili, è infatti possibile introdurre il sistema di voto elettronico per i consiglieri e la verbalizzazione delle sedute attraverso la trascrizione della registrazione che già avviene attraverso il Magnetofono, con conseguente abbattimento dei costi. Approvato anche l’indirizzo per la cessione in proprietà delle aree Peep già concesse in diritto di superficie e la rimozione anticipata dei vincoli. La delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, il voto contrario del Movimento Cinque Stelle e l’astensione del resto della minoranza.

Approvato inoltre l’ordine del giorno sul “riconoscimento dei debiti fuori bilancio” con  il voto favorevole della maggioranza (astenuto Murano Brunori) e il voto contrario della minoranza. Respinta infine la mozione presentata dal consigliere Gianluca Tamburini (M5s) sulla “Creazione di un registro patologie del territorio su standard georeferenziato". Hanno espresso voto favorevole la minoranza, contraria la maggioranza, astenuti i consiglieri Giorgetti (Pd) e Galvani (Fds). Approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dalla consigliera Sara Donati e firmato da tutti i gruppi consigliari “Per il riconoscimento internazionale del diritto umano alla pace”, voluto in considerazione del dilagare di guerre e conflitti violenti in dal Medio Oriente e dall’Africa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per il consiglio comunale di Rimini: arriva il sistema di voto elettronico

RiminiToday è in caricamento