rotate-mobile
Politica

Occupazioni, Arlotti (Pd) attacca i 'colleghi' Sarti (M5S) e Paglia (Sel)

Afferma Arlotti: "Nel mio ruolo di amministratore, in passato mi sono impegnato affinché venissero messi a disposizione delle associazioni spazi come il centro sociale Grotta Rossa"

Il parlamentare Pd Tiziano Arlotti contro i 'colleghi' Giulia Sarti (M5S) e Giovanni Paglia (Sel) sulla questione dell'occupazione di casa Madiba. "E’ singolare - esordisce l'esponente democratico - che di fronte ad un’azione palesemente illegale come quella dell’occupazione sistematica di luoghi e immobili pubblici, ci sia chi, avendo tra l’altro responsabilità istituzionali, le legittima e le sostiene come fatto dai due deputati Sarti e Paglia nel caso dell’occupazione di Villa Ricci".

Afferma Arlotti: "Nel mio ruolo di amministratore, in passato mi sono impegnato affinché venissero messi a disposizione delle associazioni spazi come il centro sociale Grotta Rossa, tramite assegnazioni con procedure di pubblicità e trasparenza come previsto dalla legge. Come primo presidente dello Iacp (l’Istituto autonomo case popolari) di Rimini ho fatto quanto era nelle mie possibilità per aumentare il patrimonio abitativo pubblico".

"Trovo disdicevole l’occupazione di case, con in più rischi per la sicurezza e l’agibilità, e in caso di occupazioni abusive sono sempre intervenuto in modo netto: chi occupa abusivamente lede infatti i diritti legittimi di chi ha partecipato a bandi o è all'interno delle graduatorie di assegnazione degli spazi e degli alloggi - prosegue il deputato -. E, francamente, oltre che disdicevole, trovo perlomeno sorprendenti le modalità di occupazione dell’ultimo immobile, Villa Ricci, portata avanti durante un corteo autorizzato e presidiato dalla Polizia di Stato".

Per Arlotti, "in un momento politico come questo, la stella polare sia continuare ad investire per dare un alloggio e un tetto sicuro alle famiglie, a partire dalle fasce più deboli, come stanno facendo il Comune di Rimini e Acer (sono stati investiti 23 milioni di euro in un arco decennale per realizzare oltre 400 nuovi alloggi per edilizia popolare e emergenza abitativa) e come abbiamo fatto anche grazie al sostegno previsto nei recenti provvedimenti del piano casa e con il blocco degli sfratti per chi si trova in maggiore difficoltà".

Conclude Arlotti: "L’amministrazione comunale di Rimini sta agendo con estrema correttezza e non mi stupisce la bizzarra ‘saldatura’ fra deputati di Sel e del M5S. Mi auguro che i due colleghi mostrino lo stesso attivismo e la stessa tempestività con cui si sono buttati sulla questione di “Casa Madiba” anche verso gli altri temi che interessano il territorio riminese, e su cui mi cimento quotidianamente".

LA REPLICA DI PAGLIA - Replica Paglia: "L'onorevole Arlotti trova singolare che io mi occupi di un'azione palesemente illegale come l'occupazione di immobili pubblici. Non è proprio così. Io mi occupo di un caso evidente di mala amministrazione, che porta beni pubblici a giacere in stato di abbandono, e di un problema sociale altrettanto evidente, qual è la presenza sempre più massiccia in questo paese, Rimini compresa, di persone private della possibilità di un tetto. Non si capisce peraltro quali diritti vengano lesi da chi restituisce ad un uso sociale beni pubblici dimenticati da chi li avrebbe in custodia. Andiamo oltre. Il punto non è se e come il Comune di Rimini abbia reperito nuovi alloggi popolari, sperando che in quei 400 non sia conteggiata quell'edilizia sociale convenzionata che è spesso stata solo un regalo alla speculazione. Il punto è se quegli alloggi siano sufficienti, perché per chi è privato di un diritto fondamentale i numeri astratti non contano nulla. Infine io mi sono occupato del territorio riminese in questi due anni. Ho pensato al lavoro gravemente sfruttato, alle infiltrazioni mafiose e al riciclaggio di denaro sporco, ai problemi ambientali del litorale, all'evasione fiscale, alle crisi industriali. L'ho fatto con atti depositati e parole, per quanto mi è possibile. Vorrei sapere, per curiosità, quali siano state le priorità del Pd e del l'onorevole.Arlotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni, Arlotti (Pd) attacca i 'colleghi' Sarti (M5S) e Paglia (Sel)

RiminiToday è in caricamento