rotate-mobile
Politica

Online il ‘Piano operativo di razionalizzazione delle partecipate del Comune'

In buona sostanza, gli Enti pubblici devono provvedere a un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie da essi direttamente e indirettamente possedute, finalizzato alla riduzione del loro numero entro il 31 dicembre dell’anno in corso

E’ online il ‘Piano operativo di razionalizzazione delle partecipate dell’Ente’, firmato dal sindaco Andrea Gnassi e rientrante nelle disposizioni contenute nella ‘Legge di Stabilità per l’anno 2015’ approvate dal parlamento italiano lo scorso dicembre e mirate a assicurare il coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell’azione amministrativa e la tutela della concorrenza e del mercato.

In buona sostanza, gli Enti pubblici devono provvedere a un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie da essi direttamente e indirettamente possedute, finalizzato alla riduzione del loro numero entro il 31 dicembre dell’anno in corso, tenendo conto dei criteri ‘scremanti’ inerenti partecipate ‘non indispensabili’, ‘doppioni’ e ‘improduttive’, aggregazione di società di servizio pubblico locale e riduzione dei costi di funzionamento.

Con il Piano operativo sottoscritto dal sindaco si dà conto delle azioni che il Comune di Rimini che intende porre in essere per conseguire, entro la fine del 2015, gli scopi della norma, con indicazione dei relativi tempi, modalità e dei risparmi che l’ente prevede di realizzare con esse;

Le dismissioni (intese in senso ampio, ovvero cessione - parziale o totale - della partecipazione, fusione/scissione/liquidazione della società) previste dal Piano, che essendo d’indirizzo, saranno poi espressamente approvate dal Consiglio Comunale, competente in materia, con atti deliberativi esecutivi nei prossimi mesi.

Va detto che è opportuno evidenziare come la ricognizione contenuta nel piano è la terza effettuata dall’ente negli ultimi 5 anni. Nel 2010 sono state liquidate due società e ceduta integralmente la (esigua) partecipazione detenuta in una terza, e nel 2013 quando l’ente ha “qualificato” le attività svolte da tutte le proprie società partecipate. Grazie a questa attività di ‘qualificazione’, mirata principalmente a intervenire su razionalizzazioni e costi dei consigli di amministrazione e degli organi di governance, l’amministrazione comunale ha prodotto in tre anni un risparmio di 450 mila euro.

“Il Comune di Rimini - dichiara l’assessore alle Partecipate, Gian Luca Brasini - ha già da tempo avviato un processo di razionalizzazione ed efficientamento delle proprie società. Va sottolineato come l’azione di riduzione dei costi delle partecipate, 450 mila euro, stia sì nella razionalizzazione e nel risparmio conseguiti grazie alla riduzione degli amministratori, revisori eccetera; ma soprattutto ritengo più rilevanti i risultati conseguiti attraverso il conseguimento di importanti economie di scala, l’avvio di processi di privatizzazione e di decremento dei costi di struttura. E’ questa la chiave vera per il futuro degli Enti locali, passare cioè da una logica di mera ‘spending review’ a un’analisi vera sulle prospettive, sulle ottimizzazione e sulle potenzialità delle società che gestiscono servizi primari”.

https://www.comune.rimini.it/servizi/partecipazioni_societarie/partecipazioni_societarie_rimini/-piano_razionalizzazione/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il ‘Piano operativo di razionalizzazione delle partecipate del Comune'

RiminiToday è in caricamento