rotate-mobile
Politica

Case e valori di riscatto: l'assessore Brasini annuncia importanti novità

L'assessore al Patrimonio Gian Luca Brasini chiarisce che "in questi mesi l’Amministrazione Comunale non hanno lesinato impegno nel trattare la vicenda del calcolo delle aree di riscatto del V Peep

La giunta è al lavoro sull'adeguamento dell'indice Omi (osservatorio mercato immobiliare) utilizzato per il calcolo dei valori di riscatto all’ultimo rilevamento. E' quanto illustra l'assessore al Patrimonio Gian Luca Brasini, chiarendo che "in questi mesi l’Amministrazione Comunale non hanno lesinato impegno nel trattare la vicenda del calcolo delle aree di riscatto del V Peep. Un impegno, che si è mosso doverosamente e obbligatoriamente negli spazi concessi dalla Legge, che ha dato e sta continuando a dare risultati concreti e che ha avuto come primo obiettivo l’equità di trattamento per tutti i Peep della città".

"L’ultimo risultato tangibile del lavoro condotto finora è l’assunzione della delibera da parte della Giunta con la quale si dà a coloro che decidono di procedere al riscatto del proprio alloggio la possibilità di rateizzare con un tasso di interesse all’1%, quindi il minimo consentito. Possibilità di rateizzare che è stata estesa anche a coloro che devono pagare dei corrispettivi più bassi - afferma l'assessore -. Si tratta di agevolazioni importanti e che daranno un’opportunità in più a tanti riminesi di poter diventare pieni proprietari della propria casa".

"Questo atto arriva a seguito dell’obiettivo più importante raggiunto dall’Amministrazione, grazie al lavoro fatto coi cittadini e i parlamentari locali, ovvero l’approvazione in consiglio comunale nell’agosto scorso della delibera che riguardava tutte le aree Peep e i piani particolareggiati di edilizia convenzionata su aree del Comune - aggiunge -.  Con quella delibera l’Amministrazione ha fatto propria la facoltà introdotta dall’emendamento alla Legge di Stabilità (valido per tutta Italia ma pensato e voluto a Rimini, portando ad esempio la ‘case history’ del V Peep) applicando il massimo abbattimento consentito dalla Legge (50%) al valore venale delle aree per il calcolo del valore di riscatto".

"La modifica dunque di un provvedimento - prosegue Brasini - che vale per tutte le aree Peep e ad edilizia convenzionata e quindi per oltre mille alloggi in tutto il territorio comunale e che in concreto si traduce in una riduzione nell’ordine del 40% delle somme calcolate con la precedente delibera. Agendo dunque sulla leva nazionale, quella della normativa, e quella del confronto con la città, si è riusciti in poco tempo a individuare una soluzione per certi versi insperata inizialmente, estremamente vantaggiosa dal punto di vista economico per le famiglie che volessero acquisire l’alloggio in piena proprietà in luogo del diritto di superficie. Questo è un merito che va sottolineato".

Annuncia l'assessore: "Ora la Giunta sta lavorando su un altro importante tassello: l’adeguamento dell’indice Omi (osservatorio mercato immobiliare) utilizzato per il calcolo dei valori di riscatto all’ultimo rilevamento, che comporterà un’ulteriore riduzione dei valori del 4%. La riduzione sarà valida non solo per gli appartamenti: la Giunta infatti sta pensando di estenderla anche per le case a schiera. Credo vi siano buone probabilità di avere risposte positive anche su questo aspetto che sarà discusso in Giunta la prossima settimana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case e valori di riscatto: l'assessore Brasini annuncia importanti novità

RiminiToday è in caricamento