rotate-mobile
Politica

Piscina olimpionica, Lombardi (FI): "Gnassi si è dimenticato che il Comune è socio della Fiera?"

Sulla questione della realizzazione della piscina olimpionica prende la parola il consigliere riminese regionale di Forza Italia, Marco Lombardi

Sulla questione della realizzazione della piscina olimpionica prende la parola il consigliere riminese regionale di Forza Italia, Marco Lombardi. "Pare che l’esempio Aeradria non abbia insegnato nulla ed il sindaco Andrea Gnassi, anche in questa occasione, non si è comportato come un attento socio di una sua società (Rimini Fiera s.p.a.) ma ha trattato la Fiera come un interlocutore estraneo, sospettato di chissà quali speculazioni", esordisce l'esponente azzurro.

"Far trascorrere gli anni in sterili trattative per fare o non fare la piscina e detrarre dal prezzo di vendita del terreno il costo di tale intervento, ha chiaramente modificato il piano finanziario fatto a suo tempo da Rimini Fiera e dalla società Palacongressi, riducendo le entrate previste da 24 milioni di euro a 20 o peggio 15 milioni di euro - aggiunge il consigliere regionale -. Ciò di cui però l’Amministrazione non sembra tener conto è che quell’introito, serviva a ridurre il debito di una sua società partecipata per un investimento concordato, e che se questa società si dovesse trovare in difficoltà metterebbe nei guai anche il Comune stesso".

"Ho veramente l’impressione, anzi la certezza, che a Palazzo Garampi sia veramente sfuggita di mano la situazione economica complessiva della galassia comunale e si continui a ragionare senza tener conto di dinamiche economiche e finanziarie ma solo di romantiche immagini staccate dalla realtà - prosegue Lombardi -. Il verde, le piste ciclabile le feste e le varie pedonalizzazioni, sono tutte cose piacevoli ed auspicabili, ma che riguardano un piccolo pezzo di ciò che comporta il Governo di una Città ed invece  se non sia ha una visione tecnica e competente sulle grandi opere e sulle operazioni finanziarie che le sostengono, c’è il rischio di trovaci più in una pericoloso giungla che in un bel giardino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina olimpionica, Lombardi (FI): "Gnassi si è dimenticato che il Comune è socio della Fiera?"

RiminiToday è in caricamento