rotate-mobile
Politica

Prima Conferenza dei sindaci dopo il voto: "La Provincia verso una nuova prospettiva"

"Da questo momento comincia formalmente la fase di transizione che dovrà traghettare l'ente provincia a una nuova prospettiva, più simile a quella che un tempo si chiamava 'circondario'", ha dichiarato Vitali.

Si è svolta martedì mattina la prima Conferenza dei sindaci dopo l’ultima tornata amministrativa. Il presidente della Provincia Stefano Vitali ha dato il benvenuto ai nuovi sindaci e ha illustrato loro il percorso istituzionale che porterà entro l’anno all’elezione degli organi elettivi delle nuove province. "Da questo momento comincia formalmente la fase di transizione che dovrà traghettare l'ente provincia a una nuova prospettiva, più simile a quella che un tempo si chiamava 'circondario'", ha dichiarato Vitali.

"L'idea di fondo è che a governare le nuove province, asciugate di funzioni e disponibilità economiche, siano i sindaci. Lo dico con assoluta schiettezza: auspico che la rappresentanza istituzionale che da ottobre si prenderà a carico la programmazione limitata della Provincia di Rimini sia la più ampia e condivisa possibile - ha proseguito -. Pur conscio delle diverse sensibilità politiche nelle amministrazioni locali, io credo possibile un governo di tutti perché è questo che serve ora al nostro territorio. Dividersi, cercare soluzioni da 'muro contro muro', non credo sia utile per un Ente che, seppur molto limitate, gestirà risorse e competenze. E non sarebbe di certo utile per un territorio che ha bisogno come l'aria che respira di un clima più disteso e meno aggredito da personalismi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Conferenza dei sindaci dopo il voto: "La Provincia verso una nuova prospettiva"

RiminiToday è in caricamento