rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primo consiglio comunale per il Gnassi-bis: la Dem Donati presidente dell'Aula

Tra gli assessori assenti Gloria Lisi e Gianluca Brasini; ha presieduto quale consigliere piu' anziano Yuri Magrini

Prima seduta martedì pomeriggio di consiglio comunale a Rimini a un mese esatto dalle elezioni del 5 giugno. Appello alle 18 con tutti i 32 presenti e molti consiglieri alla prima esperienza ad ascoltare l'inno d'Italia. Tra gli assessori assenti Gloria Lisi e Gianluca Brasini; ha presieduto quale consigliere piu' anziano Yuri Magrini. Primo atto votato all'unanimita' la convalida del sindaco e dei consiglieri. A seguire il giuramento del primo cittadino Andrea Gnassi sulla Costituzione.

Su richiesta di Cristiano Mauri della Lega Nord è stato fatto anche un minuto di silenzio per ricordare i fatti di Dacca. Dopodiche' sono stati ufficializzati i capigruppo: tra le file del maggioranza per il Partito democratico Enrico Piccari; per Patto civico Mario Erbetta, per Rimini Attiva Kristian Gianfreda e per Futura Luca Pasini. Per l'opposizione Marzio Pecci per il Carroccio, Carlo Rufo Spina per Forza Italia, Gioenzo Renzi per Fratelli d'Italia, Gennaro Mauro per Uniti si vince e Luigi Camporesi per Obiettivo civico.

Prima seduta del consiglio comunale del Gnassi-bis

Ma il piatto forte di giornata e' stata l'elezione del presidente dell'assise, con Pecci a chiedere che fosse un'esponente della minoranza, proponendo l'azzurro Nicola Marcello, mentre Mauro ha criticato la figura dell'ex presidente Vincenzo Gallo. "Non e' stato super partes - ha alzato la voce- mi auguro una presidenza al massimo dell''imparzialita', soprattutto a tutela dell''opposizione". Il capogruppo dem Piccari come da copione ha proposto invece Sara Donati del Pd, "sicura figura di garanzia".

Fumata nera alla prima votazione con Donati che si è fermata a 21 preferenze rispetto alle 22 necessarie, i due terzi dell'assise, e Marcello a 12. Per il secondo tentativo Pecci ha annunciato invece il sostegno della minoranza, "un gesto nell'interesse della citta'", sostenuto da Camporesi, Spina e Renzi. Donati ha ottenuto così 31 voti, con uno per Marcello ed una scheda bianca. Quindi ha tenuto il suo primo discorso da presidente: "Ringrazio per il voto e per la fiducia, sento pienamente la responsabilita' di rappresentare tutto il consiglio".

Occorre, ha aggiunto, "garantire servizi" e quelle "riforme istituzionali, economiche e sociali per dare una risposta efficace alla comunita' che tenga unita la citta'". Come suo vice è stato eletto Marcello all'unanimita', 33 voti su 33. Ultimo atto l'elezione della commissione elettorale con la maggioranza che ha proosto Barbara Di Natale del Pd e Daniela De Leonardis di Patto civivo; l''opposizione Mattia Zoccorato della Lega. Eletti la prima con nove e i secondi con 10 voti. Come membri supplenti nominati Simone Bertozzi del Pd, Mirco Muratori di Patto civico e Spina di Forza Italia. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo consiglio comunale per il Gnassi-bis: la Dem Donati presidente dell'Aula

RiminiToday è in caricamento