rotate-mobile
Politica Misano Adriatico

Primo consiglio comunale di Misano, a sorpresa arriva Claudio Cecchetto

Nominato Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Barogi, e il Vice Luigi Guagneli. Capigruppo, Alex Belpassi per lista Scegli Misano, Claudio Cecchetto della lista Viva Misano e Veronica Pontis per la Lista Veronica Pontis - Lega

Nella serata di ieri, davanti ad una folta rappresentanza di cittadini, si è svolta la prima seduta del Consiglio Comunale di Misano Adriatico. Nell’occasione, dopo il suo giuramento, il Sindaco ha delineato gli indirizzi generali di governo che hanno ottenuto da parte del consiglio un parere unanime. Nel suo intervento il Sindaco Piccioni ha evidenziato gli indirizzi generali di governo che hanno ottenuto da parte del consiglio un parere pressochè unanime.

Nello specifico, pur essendo diversi i temi toccati nelle linee di indirizzo, particolare attenzione è stata posta su tre obiettivi principali come ha spiegato il Sindaco. “E’ prima di tutto necessario capire come migliorare la nostra proposta turistica avendo il nostro territorio un grande margine di miglioramento, puntando sulla destagionalizzazione e sulla collaborazione con le categorie economiche dando loro gli strumenti per promuovere al meglio la nostra destinazione. La valorizzazione delle strutture esistenti come il circuito Marco Simoncelli, il miglioramento delle strutture sportive, la riqualificazione del lungomare fino a Portoverde, la tutela della spiaggia e il nuovo sistema di mobilità dolce e di piste ciclabili renderanno ancora più appetibile la meta turistica di Misano. In secondo luogo la nuova Amministrazione dovrà avere sempre tra le proprie priorità la tutela dell’ambiente in cui viviamo,  questo è il biglietto da visita per i turisti ma anche un obbiettivo imprescindibile per i nostri cittadini residenti. Dovremo continuare a lavorare sulla raccolta differenziata migliorando la qualità del servizio di raccolta e di pulizia, puntare sul patto dei Sindaci in tema di riduzione delle emissioni inquinanti e sulla mobilità sostenibile tutelando un territorio che fa del verde e della cura ambientale una delle migliori caratteristica. Infine ritengo sia determinante continuare ad investire sui servizi alla persona, partendo dai più piccoli puntando sull’eccellenza dei servizi per l’infanzia come già fatto nel corso degli anni e aiutando le famiglie più in difficoltà perché a Misano nessuno si debba sentire solo”.

Gli ultimi passaggi dell’intervento del Sindaco Piccioni sono stati dedicati alla comunità e ai rappresentanti del Consiglio Comunale nella sua interezza. “In un’epoca in cui i social media ci proiettano nel mondo, vorrei invitare i cittadini di Misano a fare un uso attento e intelligente dei social. Una comunità cresce quando arrivano critiche costruttive che hanno l’obiettivo di spronare chi governa a migliorare la cartolina di una città. Le accetto, anzi le attendo. Ma vorrei che avessero un obiettivo e cioè quello di dare a chi vive fuori Misano l’idea di persone che vogliono bene alla città in cui vivono, al di là delle bandiere politiche. Troppe volte ho sentito parlare di “degrado urbano” dando un’idea fuorviante della nostra città. Dobbiamo essere fieri del nostro territorio e dobbiamo stare attenti a come lo raccontiamo a chi non ci vive e lo sceglie per le proprie vacanze, non dobbiamo dare un’immagine sbagliata anche perché Misano è sempre più meta di persone che la scelgono perché apprezzano quanto fatto per la cura e l’attenzione al territorio. L’ultima mia riflessione la vorrei invece dedicare ai colleghi consiglieri. Siamo difronte ad un Consiglio Comunale composto da tante figure nuove che hanno voglia di far bene ed essere costruttivi. Ecco, vorrei dire a tutti, in primis ai Consiglieri di opposizione che questa maggioranza è pronta ad ascoltarli e a confrontarsi con loro accogliendo le proposte positive che verranno fatte per il bene di Misano.

Durante la seduta sono stati nominati il Presidente del Consiglio Comunale nella figura di Emanuele Barogi (Lista Scegli Misano) e il Vice Presidente Luigi Guagneli (lista Viva Misano). Per quanto riguarda invece i capigruppo, Alex Belpassi sarà il capogruppo della lista Scegli Misano, Claudio Cecchetto della lista Viva Misano e Veronica Pontis per la Lista Veronica Pontis - Lega.

Tanti simpatizzanti della lista W Misano Viva hanno voluto esser presenti all’appuntamento e manifestare ancora una volta la voglia di fare per Misano nonostante l'assenza annunciata del loro leader, Claudio Cecchetto, poi comparso a sorpresa a seduta iniziata. Nei giorni scorsi il produttore discografico aveva chiesto ai suoi elettori di “metterci la faccia, col sorriso”, di farsi vedere, perché la nuova Giunta sapesse di dover  tener conto di tutte le persone che l’hanno votato (2500, oltre il 33%). Per questo motivo, nonostante fosse a Roma per impegni di lavoro, Claudio si è precipitato a Misano. Per le sue idee e progetti possibili, per i componenti della sua lista, ancora “Viva” e compatta, per le tante persone che di nuovo gli hanno dimostrato il consenso. “Crediamo sempre nel sogno e oggi questa partecipazione l’ha confermato”. Nel frattempo, il consigliere Luigi Guagneli ha letto in Consiglio il messaggio che Cecchetto aveva preparato come capogruppo della  lista..

“Noi siamo qui e ci hanno detto che siamo l'opposizione. Da sempre, in tutte le giunte d'Italia, l'opposizione non è mai contata niente, naturalmente anche qui, perché decide e deciderà sempre la maggioranza. È un dato di fatto.
Per questo il nostro gruppo non ha intenzione di essere Opposizione ma vuol essere Alternativa. Ripeto il concetto: non siamo opposizione, siamo alternativa. Non vogliamo essere contro le cose che non ci trovano d'accordo ma vogliamo, in questo caso, proporre anche soluzioni alternative che possano accontentare anche gli elettori che ci hanno votato e che rappresentiamo. Per nostra fortuna sono tanti. I nostri 2500 elettori (oltre il 33%) sono destinati ad aumentare e questa giunta ne dovrà tener conto. Il nostro slogan elettorale W Misano Viva esprime la voglia di vivere la città di Misano con tutti i benefici delle metropoli europee più frequentate e apprezzate. Dobbiamo lasciare alla storia alcune abitudini cittadine obsolete, anacronistiche ai giorni nostri. Puntare sulle nuove generazioni, sulle famiglie create dai giovani e sulla crescita dei loro figli. La nostra priorità sarà il benessere dei residenti e dei turisti. Siamo pieni di buoni propositi ma soprattutto di idee. A questo consiglio comunale auguriamo buon lavoro! Con tutto il cuore. Un'unica raccomandazione. Non deludiamo le persone più importanti per tutti noi della lista e, ci auguriamo, anche per la nuova giunta: i cittadini misanesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo consiglio comunale di Misano, a sorpresa arriva Claudio Cecchetto

RiminiToday è in caricamento