rotate-mobile
Politica

Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco di Riccione Renata Tosi agli studenti

"Per molti nostri ragazzi è stato il primo giorno di scuola, per i più piccoli l’inizio di una nuova fase della vita, per gli altri la ripresa di un percorso di crescita"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

"Per molti nostri ragazzi è stato il primo giorno di scuola, per i più piccoli l’inizio di una nuova fase della vita, per gli altri la ripresa di un percorso di crescita .Un caro saluto, quindi, lo voglio mandare, per primi, ai tanti ragazzi e alle tante ragazze delle scuole elementari e medie: vi auguro che non vi manchi mai la curiosità di conoscere, il piacere di studiare, l'impegno per migliorare questo nostro mondo. Abbiamo bisogno di voi; abbiamo bisogno di giovani responsabili e preparati per contribuire alla crescita civile della nostra comunità.

Un augurio particolare desidero rivolgerlo alle educatrici, ai docenti, ai dirigenti, a tutto il personale della scuola: il vostro lavoro ha il grande privilegio e la straordinaria  grazia di servire la crescita del senso civico e della coesione sociale con la formazione delle nuove generazioni. Oggi sappiamo che la fatica di lavorare in condizioni di precariato, non chiarezza, con poche risorse, può rendere più difficile svolgere serenamente il vostro compito educativo. Per questo l'augurio è particolarmente sentito, perché non venga meno in tutti noi adulti la responsabilità nei confronti della cura delle nostri ragazzi,  così come la volontà di concorrere insieme allo stesso fine in un clima di collaborazione e fiducia reciproca.

Un augurio lo rivolgo anche alle famiglie. Alcune delle quali sono costrette a fare dei sacrifici per garantire il diritto allo studio dei propri figli. Per questo, questa Amministrazione si è impegnata a garantire il diritto allo studio di tutti scegliendo di non aumentare e mantenere basse le tariffe per i servizi scolastici, e intervenendo tra l'altro con i contributi per i libri di testo, l'esenzione dal pagamento delle mense per le famiglie bisognose, il servizio educativo per il doposcuola, mentre cresce l’esigenza della politica di dare risposte di qualità ai bisogni che la mancanza di risorse rendono ancora più pressanti.

Come Sindaco di questa città so bene che senza cultura non c'è sviluppo e la scuola è il primo dei motori dello sviluppo. La responsabilità che sento nei confronti della scuola resta alta. C’è ancora bisogno di nuovi e straordinari investimenti per l'edilizia scolastica, per garantire mense di qualità e trasporti, per l'arricchimento della proposta culturale con i progetti per le scuole. Tanto c’è da fare ancora. Per questo continueremo a impegnarci con sempre maggior responsabilità e impegno, sapendo di non avere bacchette magiche ma continuando a cercare le soluzioni ai tanti problemi. Ci muove la consapevolezza che stiamo lavorando per i nostri figli e per il loro futuro. Buon anno scolastico a tutti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco di Riccione Renata Tosi agli studenti

RiminiToday è in caricamento