rotate-mobile
Politica

Primo Maggio, la Cgil: "Al centro ci devono essere le nostre battaglie sui diritti"

“Nella nostra Provincia, oltre al  al primo maggio " leggero"  di Piazzale Fellini , ci sono altre iniziative sul territorio che vale la pena ricordare"

“Nella nostra Provincia, oltre al  al primo maggio " leggero"  di Piazzale Fellini , ci sono altre iniziative sul territorio che vale la pena ricordare. Feste e appuntamenti  ancorati  ai valori del Lavoro  ed alla sua dignità ed alle ragioni originarie delle celebrazioni del 1° Maggio. Già nella giornata di giovedì 27 aprile, con alcune classi di studenti del Liceo Einstein e dell' Istituto Professionale Leon Battista  Alberti   i tre Segretari di CGIL , CISL e UIL Urbinati Graziano, Morolli Giuseppina e Paola Taddei hanno avuto modo di confrontarsi e  discutere sui temi del lavoro, infatti il titolo delle Celebrazioni del 1° Maggio 2017 di CGIL , CISL e UIL è (Il Lavoro, le nostre radici , il nostro futuro ), tema che sempre Unitariamente sarà oggetto dell'incontro presso il Museo della Città (Sala degli Arazzi) alle ore 10.00 di lunedì 1° Maggio ed al termine festeggiare la giornata. ( vedi comunicato stampa Unitario CGIL, CISL e UIL)”

E’ quanto si legge in una nota della Cgil di Rimini sul Primo Maggio.

“Ma per la CGIL quest'anno è anche l'occasione per mettere al centro le nostre battaglie sui Diritti . Dalla vittoria sui voucher e sulla responsabilità in solido negli appalti , alla nuova Carta dei Diritti Universali del Lavoro. Battaglie sui diritti che ha visto la CGIL di Rimini raccogliere 14.000 firme  per i Referendum e per la Carta dei Diritti e portare alle cronache nazionali l'abuso dei voucher sul nostro territorio .  Proprio perché la battaglia dei diritti non si ferma, saremo presenti domenica 30 aprile a partire dalle ore 18.00 in piazza Cavour con la Festa del Buon Lavoro (  a parlare di lavoro , con animazione bambini , aperitivo e concerto alle ore 20.30 della Band Taboo Tellers). Infine Lunedì 1° maggio saremo a Santarcangelo di Romagna in  via Calatoio Ponte ( Mutonia ) dalle 14.00 alle ore 23.00 alla Festa Popolare dei Lavoratori ed al workout festival, insieme ai Mutoid Waste.co,  all'Anpi , al Csa Grotta Rossa e al Collettivo Rumori Periferici. Siamo presenti fino al sette di maggio al Museo della Città con la mostra " Dove lavorano i giovani ?" mostra che dal sette maggio si trasferirà alla galleria Gorza”.

Per la CGIL di Rimini “il 1° maggio rimane una giornata di festa ma anche un momento di impegno sui temi del lavoro , sopratutto in una fase come quella attuale dove il lavoro deve essere rimesso al centro della narrazione  come valore  non subordinato esclusivamente alle dinamiche del mercato e del consumo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, la Cgil: "Al centro ci devono essere le nostre battaglie sui diritti"

RiminiToday è in caricamento