mercoledì, 19 giugno 24°

Provincia unica, tutti vogliono il capoluogo. Rimini: “Meglio solo con Forlì”

Si va in ordine sparso in Romagna dopo il decreto del governo Monti sull'accorpamento delle Province. Nel weekend si sono moltiplicate le dichiarazioni tra favorevoli, contrari e chi ha accolto la notizia con freddezza

Redazione23 luglio 2012
53

Si va in ordine sparso in Romagna dopo il decreto del governo Monti sull’accorpamento delle Province. Nel weekend si sono moltiplicate le dichiarazioni tra favorevoli, contrari e chi ha accolto la notizia con freddezza. Intanto già è partito il toto-capoluogo. Sul punto, c’è chi indica in Ravenna la sede naturale della “capitale” della Romagna, sia per la sua storia sia perché è la città di maggiori dimensioni.
 
Tuttavia – anche se viene smentito che nel decreto ci siano indicazioni specifiche su dove localizzare il capoluogo – c’è anche chi, come il Sole 24 Ore, indica Forlì come la città destinata a diventare capoluogo, considerato che sarebbe la città capoluogo il cui territorio ha il maggior numero di abitanti (Forlì-Cesena ha, seppur di poco, più abitanti della provincia di Ravenna). A Rimini, però, fanno valere il maggior dinamismo economico, mentre Cesena vanta una posizione baricentrica e il fatto che, non essendo mai stata capoluogo “reale” nelle precedenti province, potrebbe essere quella che “tra i tre litiganti, il quarto gode”. Tuttavia Cesena non avrebbe sedi disponibili ed è difficile che il Governo autorizzi nuove spese in strutture per fare una nuova sede provinciale.
 
I più scettici sono per ora gli amministratori riminesi. In una lunga intervista al Corriere Romagna il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha commentato che Roma “prende per il culo” e che si è creata una “scatola vuota”. Da parte sua, sempre ai giornalisti, il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali avrebbe detto tra i denti che “se le competenze restano quelle indicate sarebbe meglio un’unione solo con Forlì e Cesena”, escludendo Ravenna in quanto si avrebbe un territorio comunque meglio governabile rispetto ad una maxi-provincia. La difesa d’ufficio, che invita i riminesi “a non far prevalere il campanile” è arrivata dal vice-sindaco di Ravenna Giannatonio Mingozzi.

 

Annuncio promozionale

provincia unica

53 Commenti

Feed
  • Avatar di mrSPOT

    mrSPOT mi piacerebbe capire per quale motivo certa gente odi tanto rimini da sparlarne a "spada tratta", magari senza sapere nulla della città.
    rimini ha tanti problemi (non sono il primo a dirlo e sicuramente, purtroppo, non sarò l'ultimo) e questi sono eredità a mio avviso ricevute da una classe politica sempre un po' egoista e che ha sempre guardato al proprio tornaconto (forse è un male comune con tante altre realtà)...
    però da questo ad arrivare a indicare rimini ed i riminesi il "culo" del mondo (scusate per il "francesismo" ;)mi pare un po' troppo.
    senza rimini forse la romagna avrebbe avuto meno lustro negli anni come tutto il territorio limitrofo, ma sono convinto nello stesso modo che anche rimini senza romagna avrebbe da rimetterci...
    quindi non capisco perchè i nostri amministratori non si mettono ad un tavolo lasciando indietro stupide questioni campanilistiche e non si mettono a lavorare per un progetto comune fatto per il bene di una popolazione che consta di una milionata di persone (fonte wikipedia non mi sono messo a contare da solo ;)) e che può veramente vivere bene e eliminare gli sprechi...

    l' 8 agosto del 2012
    • Avatar di Oscar

      Oscar mrSPOT : condivido in pieno, peccato che c'è qualcuno vedi maltesta che non intende capire anzi pensa che chi come noi approva l'unione delle province sia stupido ,idiota e altro... forse dopo varie offese ricevute da questo personaggio viene spontaneo rispondere con la stessa maleducazione.

      l' 8 agosto del 2012
      • Avatar di mrSPOT

        mrSPOT come si suol dire... la mamma dei maleducati è sempre incinta... ma non vuole essere, questo, un attacco ad un utente o ad un altro...
        ai miei figli ho cercato e sto cercando (la strada è appena iniziata) di insegnare a vivere civilmente ed in modo educato... in tutti gli ambiti... dal semplice buttare le cartacce nel bidone della spazzatura al non interrompere la gente che parla, passando dal punto principale della sana comunicazione: rispettare le opinioni degli altri...
        purtroppo non siamo tutti così.
        i nostri politici sono lo specchio del nostro paese: tutti pronti a chiedere di abbassare i toni quando fa comodo ma in prima linea a moccolare contro tutto e tutti quelli che non la pensano allo stesso modo (sembra che io ce l'abbia con i politici... ma non è vero... sono loro che mi hanno fatto diventare così continuando a prenderci per il qlo...)

        a me piace scambiare opinioni con la gente in modo civile (magari a volte esagerando sui toni) cercando di imparare dagli altri e sperando di essere ogni tanto di spunto per nuove valutazioni...

        tornando a bomba sul discorso da cui tutto è partito...
        mi trovo spiazzato quando non capiamo che potenzialità ha la nostra regione (intesa in questo caso come emiliaromagna) che in 300km di via emilia ha tutto quello che di bello può offrire una regione.
        storia, turismo, industria, accoglienza, voglia di fare e poca voglia per abbattersi nei momenti peggiori.
        amo la mia regione e mi sento fortunato di essere un romagnolo.

        quindi non capisco come si possa sparare a zero su quel paese o su quei cittadini quando la forza della nostra regione sono proprio i paesi e le persone che ci vivono!!!!

        l' 8 agosto del 2012
        • Avatar di malatesta

          malatesta Ciao, il problema che alcuni non capiscono è che la provincia unica non è una opportunità ma un castigo. Con meno soldi e meno servizi si uniscono i territori al solo ed unico scopo di risparmiare con le chiappe(scusa il francesismo)nostre quello che sperperano a Roma e Bologna. Per questo sono infuriato quando sento parlare di opportunità, ma di cosa??Io personalmente non andrò mai a votare alle elezioni di una scempiaggine del genere, senza contare che magari ci troveremo(parlo di RN)in provincia di Ravenna quando è dal dopoguerra che aspettavamo di toglierci da Forli, inaccettabile!!!

          l' 8 agosto del 2012
  • Avatar di Pier Paolo

    Pier Paolo Malatesta questa e' l'ultima volta che ti risponderò.......dopo 5 missioni all'estero per quasi 11 anni ho la fortuna di aver sempre riportato a casa i miei uomini.....senza mai ripeto mai averne perso uno in conflitti a fuoco....non accetto da uno che si da dell'intelligente offese del tipo bumboz od altro....ricordati che chi si loda si sbroda....ringrazio Dio di non avere mai avuto tra i miei commilitoni persone come te.

    l' 8 agosto del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta Il fatto che tu sia un militare non conta nulla, hai scelto te il tuo lavoro. Questo non ti da assolutamente il diritto di stare su un piedistallo, in questo caso scendi dal melo. Se fai discorsi da bamboz offendendo io non posso che fartelo notare. Il fatto che tu non mi risponda piu non mi fa ne caldo ne freddo, auguri!

      l' 8 agosto del 2012
  • Avatar di Pier Paolo

    Pier Paolo Ammazza ooooh abbiamo un filosofo....vivere nel luogo comune del ridicolo..............una domanda scusa? Ma tu vivi ancora a casa con i genitori?hai mai lavorato? Parche da quello che scrivi mi da l'idea di una persona che pensa solo al proprio orticello e che molto probabilmente non ha visto il mondo anzi forse e' arrivato in bicicletta in fondo alla propria via.....e adesso basta potrai ridere insultare e continuare ad avercela con il mondo intero perche' da me non avrai piu' risposte......non ne meriti........continua a ridere bravo hai vinto tu.

    il 4 agosto del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta Io lavoro di sicuro anche per te..bamboz! E naturalmente ho la mente molto piu aperta della tua..non è una consolazione..non ci vuole molto.
      Sono sicuro che magari ogni tanto avrai anche un pensiero intelligente..mai smettere di sperare,auguri!!

      il 7 agosto del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Il campanilismo non è una malattia. E' esattamente come il patriottismo. Hai mai sentito qualcuno dire dobbiamo abbandonare il patriottismo?No semplice perchè serve a tenere unito il popolo. Stessa cosa il campanilismo. Quando riusciranno ad abbatteri il campanilismo sarà la morte non solo della realtà locale ma anche e soprattutto della nazione perchè essa si fonda sui 100 campanilismi che ci sono in Italia, ma i professori(che per me sono dei somari, vista l'operazione colpo di stato in atto)questo non lo sanno perchè sono troppo presi nel guardarsi allo specchio e a pensare di vivere nel libro Orwel1984 dove il cittadino è concepito come numero e senza coscenza.C....!

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar di Oscar

    Oscar A Pier Paolo: sono venuta a scuola a Rimini perchè mi piace occuparmi di turismo e Forlì non è sicuro rinomata per il turismo mentre Rimini si...non ho parlato di numeri ho solo fatto presente che c'è stato un calo di qualità nei servizi dovuto al cambio di afflusso turistico , e visto le potenzialità del territorio mi sembra inutile rivolgersi al turismo di scarsa qualità che porta conseguenze poco piacevoli, non sono ne astiosa ne rancorosa e come già detto non mi interessa di come dove quando e perchè mettano il capoluogo, dico solo che la romagna dovrebbe essere unita senza stare a guardare il campanilismo ! Maturità e Laurea le ho sudate e ne sono fiera! Mi fa arrabbiare chi pensa che il proprio orto sia il migliore io i difetti di Forlì li vedo e critico di Ravenna dove vivo ora li vedo e critico la critica pero deve essere costruttiva ,non metodo di attacco verso altri che esprimono il proprio pensiero.... poi magari hai ragione tu o malatesta !

    il 31 luglio del 2012
    • Avatar di Pier Paolo

      Pier Paolo Scusa Oscar per il mio sfogo ma ho fatto un mix fra quello che hai scritto tu e quell'insulso di Malatesta.......veramente piccolo dentro....sicuramente non vede al di la' del suo naso......premetto non ho alberghi ma tutto quello che ho me lo sono sudato.....e ne sono fiero visto che essere albergatori a Rimini vuol dire essere tesserati a qualche partito di sinistra che poi ti darà condoni e quant'altro per rimettere a posto ed ampliare ogni parte della tua pensioncina ed alberghetto......mi e' piaciuta la tua risposta.......spero e mi auguro che da quelle teste calde che siamo noi Romagnoli riesca a venire fuori qualcosa di buono perche' se ci mettiamo a testa bassa non c'e nessuno che ci supera.

      il 31 luglio del 2012
      • Avatar di malatesta

        malatesta ahahhah mi fai ridere pierpaolo sei proprio un poverino! Convinto del nulla vivi nel luogo comune sei ridicolo.

        il 2 agosto del 2012
      • Avatar di Oscar

        Oscar Concordo pienamente!

        il 2 agosto del 2012
        • Avatar di malatesta

          malatesta Anche io condivido..che tu vada al mare a leggere novella 2000 ti si addice di piu visti gli argomenti e la testa che ti ritrovi.

          il 2 agosto del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Io non vi capisco proprio, lo dico sinceramente.
    Vi tolgono la provincia per risparmiare ma è chiarissimo che invece non si risparmierà niente.
    Invece è sicuro che vi toglieranno servizi e risorse.
    E voi state qui a discutere se sia una cosa positiva oppure no?Ma certo che no!

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Fatela tra voi la provincia unica!Ravenna e Forli non rompete le scatole a Rimini!!

    il 28 luglio del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Allora primo Rimini non andrà sotto nessuna provincia limitrofa, primo perchè Rimini è la città piu importante e secondo perchè abbiamo lottato a lungo per la nostra autonomia quindi oscar vedi di non rompere le scatole.
    Noi non saremo piu succubi di uno stato fascista!

    il 28 luglio del 2012
    • Avatar di Oscar

      Oscar Tu sei succube del tuo IO!.... ma che cose centrerà il fascimo lo devi spiegare... vivi dei fantasmi del passato?... non rispondere vache è meglio continua la tua lotta contro il vento sperando che il vento ti faccia volare lontano lontano ...

      il 28 luglio del 2012
      • Avatar di malatesta

        malatesta Senti se non conosci la storia sono problemi tuoi. Rimini durante il ventennio era odiata da Mussolini che la privo della provincia mettendola sotto l'odiata Forli per ripicca perchè lui era di Forli. Infatti la sua villetta la fece a Riccione.
        Abbiamo aspettato cinquant'anni per avere autonomia da Forli e oggi scappa fuori questo nuovo fascistello di Patroni Griffi che ci vuole di nuov privare della nostra autonomia?Mai!

        il 28 luglio del 2012
        • Avatar di Harry

          Harry Il riminese è sicuramente l'area più grande della romagna, se si considera la provincia di RN più l'area del rubicone in provincia di FC si superano abbondantemente i 350mila abitanti, molti di più di quelli del forlivese e del cesenate e piu anche di quelli del ravennate in senso stretto. Credo che Rimini meriterebbe una propria provincia. Detto questo ti invito a documentarti un po', la vecchia provincia di Forli ricalcava la legazione pontificia del 1800, non è stato mussolini a privare Rimini di una provincia (per altro mai esistita), molto più semplicemente Rimini era, fino ai primi del 900, più piccola sia di Forli che di Cesena e ovviamente anche di Ravenna.

          Bye

          il 30 luglio del 2012
        • Avatar di Oscar

          Oscar La storia la conosco e come se la conosco sai ho studiato in provincia di RN vuoi che non me l'abbiano insegnata! pensa un pò alla maturità sono risultata la migliore della scuola.... Una Forlivese che da paga a un branco di Riminesi figli di albergatori col terreno già spianato e il lavoro a portata di mano! vi do un consigli non è importante la quantità ma la qualità e a rimini questa cosa nella testa non vela mettete e i risultati lo dimostrano , a prescindere dalla crisi turismo in calo servizi di carsa qualità!

          il 30 luglio del 2012
        • Avatar di beppe

          beppe bene... e allora che cosa volevi dire con tutte stè tirate... ma sei sintonizzato bene ??? dì ... malatesta non è che "nome omen" e cominci ad avere seri problemi di corti circuiti ???

          il 30 luglio del 2012
  • Avatar di Oscar

    Oscar A Malatesta...Cittadini di serie B in romagna? sarai un cittadino tale e quale ad adesso anche se rimini non sarà capoluogo... dimmi quale vantaggi hai ricevuto come cittadino dal 92 quando rimini è diventata provincia ? RN sulla targa?.... ecco non c'è più! io dirò sciocchezze ma tu vedi solo la tua rimini !... io invece vedo ROMAGNA quello che siamo! guarda concordo pure se si potesse fare distaccarci dall' Emilia perchè noi Romagnoli siamo sempre stati la serie B degli Emiliani e questo si che mi irrita, con quei loro tortrllini del cavolo che fanno schifo... i nostri cappelletti sono di gran lunga superiori altro che ! Ti voglio solo fare presente che nei vostri menù citate continuamente ragù alla bolognese.... perchè a rimini il ragù non sapete farlo... eppure io credo di si ! rifletti e invece di vedere rimini vedi ROMAGNA!

    il 28 luglio del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Non siamo ancora tornati al fascismo, anche se con Monti ci siamo vicini, quindi non ci possono imporre niente. RImini o capoluogo o niente, e le province o tutte via o nessuna. Non siamo mica dei cittadini di serie B in Romagna!

    il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Laura

    Laura Ravenna è troppo fuori dal mondo, scomoda da raggiungere per tutte le altre province. Spero proprio valutino anche questo prima di prendere una decisione.

    il 27 luglio del 2012
    • Avatar di Oscar

      Oscar Ma scusate non è che se uno è di Cattolica per fare i documenti o altro dovrà andare a Ravenna o Forlì o Rimini o Cesena ogni città avra degli uffici preposti io credo sia ovvio.. il capoluogo avrà la funzione d capoluogo punto e a noi non cambierà nulla , scusate, io vivo in un paesino tra forlì e ravenna la mia abitazione è sotto il comune di ravenna ma più vicina a forlì, faccio tutto sotto forlì per comodità , se ho necessità di alcuni uffici al massimo mi devo allungare sino s.p vincoli 5 km mica devo andare fino a ravenna! alcune cose saranno ridimensionate, gli uffici saranno più piccoli con meno personale e la gestione di questi sarà data al capoluogo ma ovviamente i servizi principali e più usati dal cittadino saranno in ogni citta!

      il 28 luglio del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Oscar...mai lette tante sciocchezze!No alla provincia unica e stop.
    Nel qual sfortunatissimo caso essa dovesse vedere la luce, il capoluogo non potrebbe essere che Rimini punto.

    il 26 luglio del 2012
    • Avatar di Oscar

      Oscar Guarda che a me dove fanno il capoluogo poco importa , Rimini, Forlì,Cesena, Ravenna , sono romagnola il campanilismo non mi interessa, ho detto sciocchezze ... ho detto solo ciò che penso senza imporre il mio pensiero ne tanto meno dire che altri dicono sciocchezze siamo liberi di esprimerci... sul fascimo: il tuo o così o niente mi pare che siamolto vicino all' epoca che citi , forse se ci fossi stato tu al governo ci saremmo già tornati al fascismo... !

      il 28 luglio del 2012
  • Avatar di Oscar

    Oscar Io credo che si stia discutendo del nulla in questa cosa avremmo tutti quanti da guadagnare senza mettersi in inutili campanilismi , e comunque io i riminsi non li capisco , sono diventati provincia nel 92 e cosa gli è cambiato ? il simbolo sulla targa? sempre in emilia romagna vivono! io sono nata a Forlì ho studiato a Riccione ho trascorso vari anni a Roma ora vivo a Ravenna e non mi è mai cambiato nulla ! un consiglio a chi si fa forte del turismo nel RIMINESE c'è stato un bel calone ,la gente si è spostata tra riccione ,Misano e cattolica Rimini si sta riempendo ora e molti commercianti lamentano il fatto che l'afflusso oltre ad essere calato è variato , moltissimi giovani e poche famiglie questo comporta maggiori consumi di alcol meno tranquillità e tanta altra roba poco piacevole... vedi notte rosa! attenzione questo errore stava accadendo anche a Ravenna ma in qualche modo si è cercato di fare convivere divertimento dei giovani con quello delle famiglie mettendo regole ed effettuando maggiori controlli, si sono riprese! so quel che dico lavoro con tutta la riviera da Comaccho a Fano!

    il 24 luglio del 2012
    • Avatar di rob rob

      rob rob Ma tu sei uomo o donna?

      il 24 luglio del 2012
      • Avatar di Oscar

        Oscar Sono donna , non discuto sugli investimenti della provincia di rimini il settore fieristico è eccezzionale non ho nulla contro rimini anzi per me è fonte di grandi introiti lavorativi dico solo che non c'è nulla di sconveniente nell' unire le province romagnole e ti dico di più io metterei pure ferrara secondo me tutte assieme abbiamo grande potenziale e non avremmo grosso bisogno degli aiuti dello stato che taglia , mi giudicherai ottimista ma secondo me la ROMAGNA (province unite ) ha grande potenziale solo che viene sempre sottomessa dalle province dell' emilia alle quali viene dato sempre maggiore risalto e sinceramente non capisco il perchè.... mi piacerebbe che alla romagna venisse dato lo stesso risalto visto che è una unica regione ma da sempre divisa.

        il 24 luglio del 2012
        • Avatar di Pier Paolo

          Pier Paolo Quanto sei gretta e povera dentro........forse invidiosa e figlia del rancore.....a Rimini ci sei venuta a scuola perche' a forli' non ti volevano e perche' non c'erano scuole.....io sono prima di tutto Italiano poi Romagnolo ed infine Riminese ma di sciocchezze come quelle che hai scritto tu ne ho sentite poche.....ma il diploma te lo dei comprato......non mettere sul banco numeri o cose che non sai Ravenna avra' turismo anche 365 giorni all'anno ma raggiunge presenze che sfiorano le 500.000 presenze contro i 2.500.000 in 4mesi di T
          Rimini ma di cosa stai parlando......lo sai che il 45% della produzione di forli e' frutto del turismo riminese......e' proprio vero che ,otto volte si scrive solo perche' si e' soli e poveri dentro......datti alla scrittura fantastica potresti scrivere un best seller. Evviva la Romagna e i romagnoli

          il 31 luglio del 2012
        • Avatar di mrSPOT

          mrSPOT concordo pienamente con te!!!!
          è inutile parlare di province... chi comanda cosa...
          provincia unica = romagna...
          e se si potesse aggiungere ferrara sarebbe qualche cosa di fantastico...
          siamo tutti troppo legati al nostro campanile per vedere un progetto più grande ed importante.

          il 25 luglio del 2012
        • Avatar di rob rob

          rob rob Io non so quello che è stato percepito pero' io sono per l'unione delle province; quello che pero' occorre è entrare nel merito e valorizzare le singole peculiarità, difficile forse ma è possibile si.

          il 24 luglio del 2012
    • Avatar di rob rob

      rob rob Qui non ha capito una mazza nessuno:

      1.La provincia futura sarà una scatola vuota (solo competenze in ambiente, trasporti e viabilità)

      2.La provincia futura sarà senza risorse perche lo stato taglia

      3.Attualmente in provincia di rimini NON esiste alcun asset di Area Vasta

      4.La provincia di rimini ha investito pesantemente in infrastrutture del territorio della provincia di rimini come ad esempio aeroporto (che serve per l'incoming turistico e non per l'outgoing come a forli), la fiera ed il palacongressi.

      il 24 luglio del 2012
  • Avatar di Mark

    Mark Vitali e Gnassi, semplicemente, mettono le mani avanti, ma sbagliano in maniera grossolana. A rimini pensano di cavarsela da soli mentre sarebbe il territorio che da una mega provincia romagnola probabilmente ricaverebbe maggiori benefici.
    Come quando, tanti anni fa, una grossa schiera di politici riminesi ostacolarono la creazione della nascente Romagna Acque, salvo poi, negli anni seguenti, dover dipendere nella stagione estiva ESCLUSIVAMENTE da essa! Mi sa che a Rimini si tende a commettere, in un altro ambito, lo stesso errore del passato!

    il 24 luglio del 2012
  • Avatar di tartasso

    tartasso la cosa migliore sarebbe andare tutti allo zoo comunale...ma se potessi mi unirei con san marino e il resto d'italia che vada nel buco...!!!!!

    il 24 luglio del 2012
    • Avatar di mrSPOT

      mrSPOT > la cosa migliore sarebbe andare tutti allo zoo comunale...ma se potessi mi unirei con san marino e il resto d'italia che vada nel buco...!!!!!

      non so quanto meglio sarebbe stare a san marino... negli ultimi anni... non sono stati certo baciati dalla fortuna... ;)

      il 24 luglio del 2012
  • Avatar di None IoSono

    None IoSono I Riminesi non son Romagnoli, ma marchigiani, e se devono creare tanti problemi a questi si trova facilmente soluzione, restino soli se possono, soli con la loro BORIA, male che vada si uniranno a Pesaro, così riacquistano a tutti gli effetti la loro reale natura culturale!!!

    Nessuno in Romagna li rimpiangerà e ci sarà solo da guadagnarci, specialmente economicamente, loro si tengano il proprio turismo noi avremmo tutto il resto aggiungendo l'importantissimo turismo del ravennate che è a 365 giorni e non solo 3 mesi estivi, compresi i voli commerciali, dato che così l'aeroporto di Forlì sarà a servizio di tutta la romagna, Ravenna compresa e non è di poco conto!!!
    E perché no, magari se interessati potremmo affiliare Ferrara, altro centro storico turistico rilevante a 365 giorni e culturalmente molto più vicina alla Romagna che Rimini.

    il 24 luglio del 2012
    • Avatar di rob rob

      rob rob Anche se fossero marchigiani, c'è da vergognarsi?

      Io mi vergognerei di quello che scrivi tu, non della classificazione che tu hai appena citato.

      il 24 luglio del 2012
    • Avatar di mrSPOT

      mrSPOT > I Riminesi non son Romagnoli, ma marchigiani, e se devono creare tanti problemi a questi si trova facilmente soluzione, restino soli se possono, soli con la loro BORIA, male che vada si uniranno a Pesaro, così riacquistano a tutti gli effetti la loro reale natura culturale!!!
      >
      >
      >
      > Nessuno in Romagna li rimpiangerà e ci sarà solo da guadagnarci, specialmente economicamente, loro si tengano il proprio turismo noi avremmo tutto il resto aggiungendo l'importantissimo turismo del ravennate che è a 365 giorni e non solo 3 mesi estivi, compresi i voli commerciali, dato che così l'aeroporto di Forlì sarà a servizio di tutta la romagna, Ravenna compresa e non è di poco conto!!!
      >
      > E perché no, magari se interessati potremmo affiliare Ferrara, altro centro storico turistico rilevante a 365 giorni e culturalmente molto più vicina alla Romagna che Rimini.

      complimenti... sei un romagnolo DOC... fortuna che a voi rimmarrebbe tutto il resto!!!! che esattamente in cosa consiste???? ravenna non ne parliamo... culla di cultura e vorrei vedere se qualcuno si può permettere di dire il contrario!
      ma il resto di che parli??? ferrara l'affiliate???? che discorso è?

      forse sei un po' presuntuoso... visto che ti permetti di dire che rimini troverebbe la sua giusta collocazione nelle marche... chiedi a chi fa i conti con le entrate economico finanziare se il tuo, è un discorso intelligente!
      poi per carità fai bene a dire quello che pensi... perchè nel resto di romagna... le cose funzionano benizzzzimo.... e andrebbero ancora meglio senza il territorio di rimini....
      ahhhh poi giusto per far un piccolo appunto... ravenna = turismo 365gg anno... perchè è storica...
      forse non sai che rimini ha un pochino più di storia di ravenna... e fortunamente qualcuno se ne sta accorgendo... e il turismo è 366 gg all'anno... perchè oltre all'estate le gente viene a rimini per fiere, convention e incontri internazionali... oltre ovviamente a visitare le splendide opere d'arte racchuse in città... ahhh... poi scusa se aggiungo anche un fantastico entroterra...
      ma sai è giusto che rimini venga spostata nelle marche!!! non ha niente da offrire se non ombrelloni e lettini...

      il 24 luglio del 2012
  • Avatar di rob rob

    rob rob comunque qui ancora qualcuno non ha capito che le province avranno competenza solo su ambiente, trasporti e viabilità e tutto il resto ai comuni... quindi con il taglio anche dei trasferimenti stiamo parlando del nulla vuoto nell'iperspazio.......

    il 23 luglio del 2012
  • Avatar di Massimo

    Massimo Di Rimini non mi fido, vedi aereoporti...

    il 23 luglio del 2012
    • Avatar di rob rob

      rob rob > Di Rimini non mi fido, vedi aereoporti...

      Ma parla con i tuoi amministratori e non con rimini, l'aeroporto aveva un 99% di outgoing e non si fermava nessuno a forli ogni passeggero la seaf ci rimetteva 15 euro per trasportarli e lui da la colpa a rimini.... ma mi faccia il piacere toto!

      il 23 luglio del 2012
  • Avatar di rob rob

    rob rob Premesso i soci di romagna acque sono nell'ordine provincia di forli-cesena, ravenna e rimini perche i consumi di rimini sono ben piu' alti di quelli delle altre due province? perche sono degli spreconi?

    il 23 luglio del 2012
    • Avatar di None IoSono

      None IoSono Vero, magari meno acqua a Rimini migliora le nostre disponibilità e la qualità acquifera romagnola, e se gli serve l'acqua della Diga di Ridracoli la pagheranno più cara che alla casse della romagna non dispiace... Vadano nelle Marche o restino soli se riescono, se son in grado!!!

      il 24 luglio del 2012
  • Avatar di antonio

    antonio Rimini é una delle città con più criminalità...i premi assicurativi rca costano quasi come napoli...chi se la prende si prende pure tutto il problema connesso...

    La verità é che le province andrebbero TUTTE abolite in quanto inutili e costose...nel ns caso il male ninore (dobbiamo sempre ragionare così purtroppo) é unire RA RN E FC

    il 23 luglio del 2012
    • Avatar di rob rob

      rob rob Rimini da sola fa il 50% delle presenze turistiche della regione senza neppure contare gli appartamenti che sono fuori statistica; inoltre non ha neanche una struttura di area vasta. 

      il 23 luglio del 2012
    • Avatar di mrSPOT

      mrSPOT > Rimini é una delle città con più criminalità...i premi assicurativi rca costano quasi come napoli...chi se la prende si prende pure tutto il problema connesso...
      >
      il bello è che quando si parla dei problemi della città si prende in considerazione tutto l'anno (365gg) e quindi scappano fuori i numeri sballati legati ai mesi estivi dove la popolazione quasi quintuplica...
      poi se si parla di altro... si parla di rimini solo come cittadina mediopiccola con i suo soli xmila abitanti...

      esempio???? quando sul giornale vengono fuori le statistiche delle città con più criminalità Rimini risulta più pericolosa di Napoli.... non è un po' strano????

      se la nostra assicurazione costa come in una città come milano con un decimo delle vetture in circolazione... ci dovrebbero essere le mucchie di automobili incidentate ai bordi delle nastre perennemente.... 
      speriamo che se si dovesse fare questa unificazione possiamo guadagnarci almeno su questi argomenti!

      il 23 luglio del 2012
  • Avatar di Stefano

    Stefano Gianantonio Mingozzi, un personaggio che da decenni con funembulismi rimane sulla scena sempre senza mai avere preso un voto. Cambiano i sindaci ma lui rimane sempre lì. Nel suo piccolo, anzi BASSO, una sorta di PR (del PRI) del Comune di Ravenna. Va GianAntonio meglio che vai a mangiare i cappelletti con i garibaldini!!!!

    il 23 luglio del 2012