A Rimini nasce il comitato del 'No' al taglio dei parlamentari

Coordinerà la campagna referendaria per ridurre il numero di onorevoli e senatori in occasione della chiamata alle urne del 29 marzo

A Rimini nasce il comitato del 'No' al taglio dei parlamentari oggetto del referendum del prossimo 29 marzo. Il comitato si è costituito lunedì (presente Sergio Caserta, membro del direttivo nazionale del Coordinamento per la democrazia Costituzionale) per gestire al meglio la campagna referendaria. Rosella De Troia è stata eletta coordinatrice del comitato. Alla riunione hanno preso parte oltre ai cittadini le delegazioni di Rifondazione Comunista, Partito Radicale, L'Altra Emilia-Romagna, Sinistra Italiana, Anpi, Libertà e Giustizia, Potere al popolo, Partito comunista italiano, Emilia-Romagna Coraggiosa e Sinistra anticapitalista che lavoreranno attivamente al fianco del Comitato del no.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il nuovo assetto contempla 400 seggi alla Camera e 200 al Senato, più un numero massimo di cinque senatori a vita (finora 5 era il numero massimo che ciascun presidente poteva nominare). Ridotti anche gli eletti all'estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4. In questo modo, cambierà il rapporto di rappresentanza, pari a un deputato per 151.210 abitanti (ora è 96.006 abitanti) e un senatore per 302.420 abitanti (ora è 188.424 abitanti). Sarà dunque necessaria un’ulteriore legge che ridisegni i collegi elettorali, oltre alla modifica dei Regolamenti dei due rami del Parlamento per cambiare alcuni quorum (ad esempio per formare i gruppi occorrono 20 deputati e 10 senatori, numeri che andranno abbassati) e evitare che la riduzione dei parlamentari paralizzi i lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • La Guardia di finanza scopre una "furbetta" del reddito di cittadinanza: denunciata una 60enne

  • Si tuffa con gli amici ma non riemerge: dopo due giorni di agonia muore un ragazzo di 19 anni

  • Il marchio Cocoricò torna sotto la piramide: ad acquistare il brand Enrico Galli

  • Coronavirus, 7 nuovi casi nel riminese: quattro rientrati dall'estero

Torna su
RiminiToday è in caricamento