rotate-mobile
Politica Riccione

Rivoluzione a Riccione: nascono i "Gruppi di lavoro consiliari" per rispondere al bisogno dei cittadini

Questa la novità voluta dal sindaco Renata Tosi che, con la convocazione dei primi due Gruppi di lavoro, prende il via a Riccione, e che si prevede rivoluzionerà, rendendolo assai più efficace e puntuale, il lavoro di programmazione ed operativo degli assessori

Si chiameranno "Gruppi di lavoro consiliari", caratterizzati dalla necessità di redigere su argomenti o ambiti specifici, documenti di indirizzo, progetti, pareri, valutazioni, interventi, attività pianificatorie, ed affiancheranno, fino a prevedere delle speciali  deleghe ad acta, il lavoro di governo dei vari assessori. A farne parte, senza alcun limite di partecipazione, i consiglieri comunali di maggioranza che, su loro scelta o su indicazione del loro gruppo politico, vi saranno cooptati  in ragione delle loro personali attitudini o interesse. 

Questa la novità voluta dal sindaco Renata Tosi che, con la convocazione dei primi due Gruppi di lavoro, prende il via a Riccione, e che si prevede rivoluzionerà, rendendolo assai più efficace e puntuale, il lavoro di programmazione ed operativo degli assessori. " Abbiamo la consapevolezza - sottolinea il sindaco  Renata Tosi - che i processi di gestione delle istanze pubbliche siano ormai complesse perché richiedono una partecipazione e una condivisione molto più dirette sul territorio. Ormai è assolutamente impensabile credere che il solo assessore sia portatore esclusivo delle soluzioni a tutte le istanze sociali ed abbia il pieno controllo e la piena valutazione della situazione e dei bisogni dei cittadini". 

"Il passaggio che abbiamo deciso di attuare - continua il sindaco Tosi - è quello che da un processo decisionale e di governo che potremmo definire unidirezionale, ci porterà ad un sistema in cui l'intero organismo rappresentativo della maggioranza interviene direttamente sia nella fase di analisi e di verifica che di attuazione. Solo attraverso questo nuovo stretto rapporto tra consiglieri comunali e assessori è pensabile avere una lettura dei bisogni adeguata, saper dare un'interpretazione della stessa e saper poi individuare le soluzioni o gli interventi che sappiano dare delle risposte efficaci e flessibili ai cittadini".

Si parte dunque con i primi due Gruppi di lavoro. Il primo che sarà coordinato dall'assessore agli Affari Sociali, Laura Galli sarà attivato per la "predisposizione al regolamento per l'assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica", finalizzato alla definizione di un bando pubblico e quello dell'assessorato all'Ambiente, Susanna Vicarelli, che punta, con il contributo delle idee dei consiglieri comunali che vi aderiranno,  a dare una nuova interpretazione alla costituzione delle "Sentinelle del decoro",  i gruppi di volontari che si vuole affiancare agli organi preposti al controllo della cura del verde e del territorio e che dovrebbero collaborare attivamente e continuativamente sul piano della sensibilizzazione e della prevenzione, per  ridimensionare la portata dei danni e dell'incuria che discendono dalla maleducazione dilagante ed incontrollata e che comportano costi altissimi, economici e d'immagine, per la nostra città. A seguire, a breve, è prevista la costituzione di un Gruppo di lavoro per la ridefinizione del Piano del Traffico e uno per la gestione dei Piccoli interventi  di manutenzione urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione a Riccione: nascono i "Gruppi di lavoro consiliari" per rispondere al bisogno dei cittadini

RiminiToday è in caricamento