La Giunta adegua il Peg 2011: inseriti i nuovi progetti

Trova coerenza e costanza la direzione di marcia della nuova Giunta comunale, che ha infatti approvato l'adeguamento del Piano esecutivo di gestione (Peg) del Comune per l'anno 2011

Trova coerenza e costanza la direzione di marcia della nuova Giunta comunale. Dopo gli impegni su aeroporto, fiera, università, scuole, palacongressi, con l’approvazione dell’adeguamento del Piano economico di gestione 2011 concretizza già quest’anno i progetti e gli obiettivi sui quali l’azione amministrativa del Comune di Rimini si è sviluppata nei primi mesi del mandato, che hanno tradotto operativamente parte delle indicazioni strategiche contenute nelle Linee programmatiche di mandato approvate dal Consiglio comunale nel luglio scorso.

La Giunta comunale ha infatti approvato l’adeguamento del Piano esecutivo di gestione (Peg) del Comune di Rimini per l’anno 2011 con cui vengono inseriti nello strumento principe per la gestione dell’ente una serie di progetti al centro dell’azione amministrativa di questi mesi come il Piano Generale del Sistema fognario del Comune di Rimini – Piano Operativo degli Interventi prioritari per la salvaguardia della balneazione; la realizzazione della galleria di arte moderna e contemporanea - FAR Fabbrica Arte Rimini; il progetto CI.VI.VO. per l’attuazione dei progetti di volontariato civico; la riorganizzazione dei capolinea del trasporto pubblico locale e delle linee dedicate al Centro Storico; il progetto delle nuove piazze; la valorizzare la celebrazione dei matrimoni con rito civile con l'offerta di nuovi servizi aggiuntivi.

Il PEG è infatti lo strumento di gestione per budget, in cui, oltre l'attribuzione degli obiettivi ai responsabili, sono evidenziate anche le risorse strumentali e umane assegnate per raggiungere gli obiettivi stessi e portare a termine le azioni e i progetti affidati nell'esercizio di riferimento.

La scelta della Giunta modifica anche le modalità di lavoro tra i singoli settori dell’ente, introducendo il tema del “lavoro per progetti” come strumento per rendere più efficace il lavoro della Amministrazione comunale migliorando coordinamento e collaborazione tra e dentro le strutture organizzative.

In particolare gli obiettivi saranno seguiti da un gruppo di progetto con l’attribuzione al responsabile di funzioni di “leader project”, investito del compito di realizzare l’obiettivo in una visione “integrata” e processuale dei progetti che superi una visione settoriale e verticale che ha caratterizzato nel passato alcune azioni dell’ente. Un’impostazione e un ruolo che costituirà un elemento cruciale nell’apprezzamento sul raggiungimento degli obiettivi in sede di valutazione della prestazione dirigenziale.

La Giunta introduce così il principio dell’approccio integrato, quale modalità ordinaria di gestione delle attività e dei progetti caratterizzati da rilevante grado di complessità e da portata intersettoriale. Uno strumento decisivo che, oltre a finalizzare al risultato e a ottimizzare l’attività delle strutture organizzative, potrà ricondurre a unità le diverse istanze e i diversi interessi (pubblici e privati) coinvolti nell’azione amministrativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Litigano per una donna davanti all'Arco d'Augusto: spuntano bastoni e cocci di bottiglia, due feriti

  • Lavoro stagionale, le figure più ricercate e i consigli dei Centri per l'impiego

  • Il coronavirus uccide altre due anziane. Due nuove positive al covid: erano asintomatiche

  • Grave incidente nella notte, un ferito ricoverato in Rianimazione

  • Trucca lo scontrino per pagare meno la spesa, denunciato per truffa

  • Covid-19, altri 19 guariti. Cinque nuovi contagiati: i positivi totali sono 163

Torna su
RiminiToday è in caricamento