rotate-mobile
Politica

Occupazione, apprendistato e mini-Aspi: i deputati Pd incontrano la Cgil

Mercoledì mattina Emma Petitti e Tiziano Arlotti hanno incontrato i vertici della Cgil della provincia di Rimini per un approfondimento dei dati sull'occupazione a livello locale

Continua il lavoro dei deputato Pd riminesi sul territorio. Mercoledì mattina Emma Petitti e Tiziano Arlotti hanno incontrato i vertici della Cgil della provincia di Rimini per un approfondimento dei dati sull'occupazione a livello locale e un confronto sulle soluzioni e le proposte da portare avanti a livello nazionale. Seguiranno nelle prossime settimane nuovi incontri con le altre organizzazioni sindacali territoriali.

I dati negativi sull'occupazione registrati nei primi sei mesi dell'anno, aumento delle crisi aziendali, la sofferenza del lavoro stagionale (che rappresenta il 60% delle assunzioni nell'anno) e la piaga del lavoro nero sono stati al centro del confronto di mercoledì mattina.

“L'attenzione per la specificità dell'economia e del mercato del lavoro riminese è una priorità che portiamo a Roma – commenta Petitti -. Nei primi giorni di settembre avremo un incontro con la confederazione nazionale per monitorare i dati della stagione turistica che si sta concludendo e per esaminare le soluzioni ai problemi dell'apprendistato e della mini-Aspi. I numeri dell'occupazione nel territorio riminese ci dicono già che vanno trovate risorse per consentire quest'anno la copertura previdenziale anche a chi non avrà raggiunto il numero richiesto di giornate di lavoro stagionale”.

“Anche se si intravvede l'uscita dalla crisi, le ripercussioni sull'occupazione dureranno a lungo – avverte Arlotti -. Il Governo deve trovare risorse per il finanziamento degli ammortizzatori sociali, e come parlamentari continueremo la nostra azione non solo per l'abbassamento della soglia di accesso alla mini-Aspi in deroga per il 2013, ma anche per la revisione globale dell'istituto. Parallelamente è necessario rivedere l'apprendistato estendendolo anche ai 16-17enni, che quest'anno sono stati penalizzati dalle nuove norme nel fare la 'stagione'. Non dimentichiamo che si tratta di due questioni fondamentali anche per combattere il lavoro nero e fare venire alla luce il sommerso in un contesto di recessione e difficoltà come l'attuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione, apprendistato e mini-Aspi: i deputati Pd incontrano la Cgil

RiminiToday è in caricamento